Con la 22sima settimana di gestazione entrate, care mamme, nel sesto mese della vostra gravidanza: ora il piccolo nel vostro pancione assomiglia davvero ad un essere umano in miniatura e il suo peso raddoppia in poco tempo.
LEGGI ANCHE: Gravidanza: Cosa accade dalla prima alla terza settimana
Gravidanza: Cosa accade dalla quarta alla sesta settimana
Gravidanza: Cosa accade dalla settima alla nona settimana
Gravidanza: cosa accade dalla decima alla dodicesima settimana
Gravidanza: cosa accade dalla tredicesima alla quidicesima settimana
Gravidanza: cosa accade dalla sedicesima alla diciottesima settimana
Gravidanza: cosa accade dalla diciannovesima alla ventunesima settimana
Il bambino ora ha le gambe più lunghe e proporzionate al resto del corpo: il suo cuore si rafforza e nonostante siano sempre più visibili i suoi respiri, i suoi polmoni non sono ancora in grado di permettergli di sopravvivere al di fuori del ventre materno.
In questo periodo lo sentirete agitarsi di più: è infatti alla fine del secondo trimestre che i medici riescono già a notare i momenti di stress e agitazione del piccolo. In alcuni casi lo vedrete anche succhiarsi il pollice e il vostro piccolo percepirà ogni vostro stato d’animo e battito di cuore.
Gli occhi del nascituro sembrano ora molto sporgenti perché non le guance non sono ancora piene e le palpebre si aprono e chiudono, anche con movimenti rapidi come quando sogniamo.
In questo periodo, care mamme, potrete avvertire alcune contrazioni: potrebbero essere le
Ora che siete già a due terzi della vostra dolce attesa, inizierete a sentire il così detto “fiato corto” e potreste soffrire di gonfiore alle gambe: con l’aumento del peso è normale e potreste sentire prima la fatica dopo uno sforzo.
Sentendo il parere del medico, scegliete un’attività fisica che possa aiutarvi contro questi problemi come il movimento in acqua o lo yoga.
E voi care mamme a che punto siete della vostra gravidanza? Scrivetecelo nei commenti!