Cara mamma, ora che sei entrata nel secondo trimestre della tua gravidanza, entri nel pieno dell’emozione della dolce attesa: con la sedicesima settimana le future mamme iniziano ad avvertire i piccoli movimenti del loro bambino.

Sono movimenti leggerissimi, più simile alla sensazione dei movimenti intestinali: il vostro bambino misura quasi 17 centimetri e inizia a giocare con il cordone ombelicale, a toccarsi il viso e cambiare posizione circa 20 volte nell’arco della giornata.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: Cosa accade dalla prima alla terza settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla quarta alla sesta settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla settima alla nona settimana

Gravidanza: cosa accade dalla decima alla dodicesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla tredicesima alla quidicesima settimana

Il tuo utero intanto continua a crescere e potreste avvertire piccole contrazioni; i tuoi capelli sembrano più belli, come le tue labbra e la tua pelle ma dal momento che inizia a prender peso e volume anche sul seno potrebbe comparire le prime smagliature che puoi comunque prevenire con un po’ di attenzione.

Con la diciassettesima settimana, l’ecografia consente di fare una valutazione anatomica e biometrica di tutto il corpo del tuo bambino, dagli arti inferiori e superiori, il cervello, il cordone ombelicale.
Capelli e unghie del bambino iniziano a crescere tanto che alcuni piccolini al momento della nascita hanno già bisogno di una manicure!

E’ possibile vedere il sesso del bambino, anche se si tratta comunque di un’ipotesi formulata dall’operatore. Una maggiore certezza sul sesso si avrà dopo con l’ecografia morfologica o con lamniocentesi.

Durante la diciottesima settimana i movimenti del piccolo diventano più frequenti e più vigorosi: alcune mamme potrebbero soffrire un po’ di insonnia per questo e anche di stitichezza. In queste settimane  la mamma può avere cali di pressione e vertigini: un controllo glicemico verificherà se è dovuto ad un calo di zuccheri e permetterà di prevenire il diabete gestazionale.

Care amiche, come state vivendo queste settimane? Condividete con noi le vostre impressioni!