Fare un po’ di movimento durate la gravidanza fa molto bene. Restare in forma non aiuta solo ad affrontare al meglio i cambiamenti fisici che ci aspettano, ma soprattutto risulterà molto utile durante il parto.

Gli esercizi in acqua sono un’ottima soluzione, in special modo quando la pancia inizia ad essere un po’ ingombrante: ad ogni modo è sempre bene consultare il proprio medico prima di iniziare ogni attività fisica.

Il nuoto e gli esercizi in acqua

E risaputo che il nuoto è uno sport molto completo e ciò vale anche durante la gravidanza. Vi abbiamo già parlato in questo articolo della nostra blogger Michela sull’esercizio fisico in gravidanza. Oggi parleremo nello specifico degli esercizi in acqua! Se prima di restare incinta non avevi mai avuto l’abitudine di nuotare, ecco l’occasione giusta. I vantaggi si faranno sentire presto.

Con l’avanzare della gravidanza i nostri movimenti diventano ovviamente un po’ più lenti e faticosi, quindi è utile prendersi un po’ di tempo per rilassare sia il corpo che la mente. Oltre al nuoto vero e proprio, anche esercizi aerobici e motori in acqua seguiti da un istruttore professionista saranno utilissimi.

Ma quali sono i vantaggi degli esercizi in acqua?

– Miglioramento del tono muscolare: gli esercizi ti permetteranno di mantenerti in forze e di non perdere mobilità con il progredire della gravidanza;

– Rafforzamento dei muscoli pelvici;

– Aumento della capacità polmonare, cosa indispensabile soprattutto durante l’ultimo trimestre di gravidanza;

– Prevenzione delle vene varicose, diminuzione del gonfiore e meno crampi alle gambe;

– Prevenzione del mal di schiena.

Prima di iniziare però ecco alcune raccomandazioni da tenere presente

– Attenzione agli sbalzi di temperatura;

– Utilizzare sempre le scale per immergersi in acqua;

– Se possibile vai insieme ad un’amica, soprattutto nell’ultimo trimestre;

– Fai almeno cinque minuti di riscaldamento prima di iniziare;

Bevi molto, previeni la disidratazione;

– Dedica all’esercizio da 30 a 45 minuti a seconda dello stato di avanzamento della tua gravidanza.

Verifica sempre con il tuo ginecologo quando è opportuno fare esercizio in acqua. Alcuni esperti consigliano di farlo fino all’ottavo mese, per evitare il rischio di infezione, mentre altri sostengono che non ci siano problemi a continuare fino al parto. Il medico, analizzando il tuo caso particolare saprà cosa consigliarti.

Già segui qualche corso in piscina o l’hai fatto durante la gravidanza? Condividi con noi e le altre mamme la tua esperienza e tuoi consigli, ci saranno utilissimi!