5 regali per aiutare i bambini a sviluppare abilità preziose

I bambini adorano i giocattoli – tutti i tipi di giocattoli – e a Natale diventano ancora di più il centro dei loro pensieri. Come genitori iniziamo a pensare quali di questi oltre a divertirli possono stimolarli e aiutarli nell’apprendimento e nella costruzione di abilità. Imparare attraverso il gioco è il modo migliore per imparare!
Oggi ci sono moltissimi giocattoli progettati proprio con l’aiuto di specialisti per andare a stimolare l’apprendimento nei bambini e sviluppare capacità importanti attraverso il gioco pratico.

Se vi sembra di non avere idee per i prossimi regali, non disperate ecco qualche suggerimento!

I giochi con forme, colori e lettere

Si sa che l’apprendimento di forme e colori è molto importante così come le lettere per i bimbi più grandi. Questo tipo di giocattoli aiutano l’identificazione delle forme e dell’alfabeto e stimolano piccole capacità motorie

Le costruzioni

Favoriscono l’immaginazione e aiutano a sviluppare abilità socio-emotive: dai mattoncini più grandi a quelli più piccoli, sono un divertimento adatto a tutte le età. Inoltre, crescendo le costruzioni diventano un’occasione per inventare storie e nuovi giochi!

Piccoli strumenti musicali

Xilofoni colorati, piccole chitarre o maracas: c’è l’imbarazzo della scelta. Anche qui a seconda dell’età del bambino, gli strumenti stimoleranno udito e motricità!

Con quale strumento iniziare? Il sonaglino è sicuramente il primo giocattolino con cui il bambino impara ad intrattenersi da solo: questo della collezione Special Occasion di Suavinex, con la sua forma tenerissima a cuore, è anche un’idea carinissima per un regalo a due neogenitori 😉

special-occasion-sonaglio

 

Libri

Qui potete sbizzarrirvi! Ci sono moltissimi libri ideati appositamente per stimolare le attività dei bimbi a partire da quelli morbidi dei primi mesi, quelli con forme e consistenze strane per sviluppare il tatto.

Potete scegliere le favole classiche o optare per opzioni più attuali, poco importa: un libro non solo spinge il bambino all’interazione e all’apprendimento ma è anche un ottimo modo per passare del tempo con lui intrattenendolo con voci buffe e racconti coinvolgenti.

Giochi per imitare i grandi

Avete un giardino in cui piantate i fiori? Regalate un piccolo set giocattolo da giardinaggio per il vostro bimbo? Vi piace cucinare o fare sport?

Il vostro piccolo vi osserva e impara di conseguenza: dotatelo di un’attrezzatura a misura di bambino in modo che possa imitarvi. Si divertirà tantissimo con pentolini o una piccola palla di gomma piuma che ricopia la vostra da calcio o da basket: vedrete che le sue abilità motorie saranno maggiormente stimolate!

Puzzle

I puzzle sono un grande classico, così come le scatole da impilare o il memory. Stimolano la spazialità e il riconoscimento di forme e colori.

Non dimentichiamoci poi di pennarelli colorati (lavabili e atossici), gessetti, macchinine, bambole e peluche: non è necessario spendere tanto o acquistare per forza qualcosa, con un po’ di fantasia e manualità potrete creare in casa cose divertenti con cui giocare.

Calendari e postazioni meteo in cui segnare ogni giorno che tempo fa con appositi adesivi o disegni, o costruire una casetta con una grossa scatola di cartone o fare una tenda con un vecchio lenzuola da decorare insieme.