Sarò sincera e non vi dirò che allattare al seno è la cosa più facile e naturale del mondo. No, in realtà è un’attività che richiede impegno e dedizione da parte della mamma e anche del piccolo.
Ecco alcune indicazioni utili per partire e proseguire con l’alimentazione a base di latte di mamma.

LEGGI ANCHE: Quali sono gli ormoni importanti per la gravidanza?

Partenza

È importante cercare di attaccare al seno il neonato nei primissimi minuti di vita; l’attaccamento precoce al seno, infatti, anticipa la montata lattea.
Allattare subito dopo il parto, poi, favorisce il ritorno dell’utero alle condizioni precedenti la gravidanza e previene le emorragie. Ogni volta che il piccolo si attaccherà al seno, e soprattutto nei primissimi giorni, avvertirete delle contrazioni che vi ricorderanno l’inizio del travaglio: è un ottimo segnale, vuol dire che tutto sta andando bene.

Allattamento a richiesta

E’ importantissimo allattare “a richiesta”. Il neonato è bravissimo a mostrarci il suo bisogno di succhiare il latte, ecco alcuni segnali che non bisogna assolutamente ignorare:

  • movimenti e rumori di suzione (il piccolo succhia a vuoto muovendo bocca e guance);
  • ricerca del seno materno (noterete proprio il movimento della testolina);
  • mano alla bocca, e relativi rumori di suzione;
  • salivazione.

Il pianto è soltanto l’ultimo degli indizi. Insomma è possibile offrire il seno al piccolo ben prima che arrivi a piangere disperato.

Integratori e tisane

Non tutte le mamme producono latte in grandi quantità e questo potrebbe scoraggiarne alcune. Io per prima mi arresi col primo figlio.
E allora oltre a seguire le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti, si può proseguire con l’assunzione degli integratori prescritti dal medico nel corso della gravidanza e prendere confidenza con una pianta amica delle mamme che allattano: la galega.
Galega e semi di finocchio sono rimedi naturali che aiutano le mamme ad incrementare la produzione di latte. E’ possibile assumere galega e semi di finocchio attraverso delle tisane oppure, nel caso le tisane non siano molto gradite dalla mamma, in forma di bustine solubili.

Accessori

Allattare al seno significa anche doversi organizzare per poter allattare in qualsiasi momento senza avere delle perdite evidenti quando la mamma è fuori casa:

  • per quanto riguarda l’abbigliamento consiglio maglie con l’apertura sul davanti oppure camicie;
  • reggiseno da allattamento con agganci facili da gestire con una sola mano;
  • coppette assorbilatte per prevenire le perdite che potrebbero macchiare gli indumenti;
  • cuscino oppure cuscino da allattamento.