Allattamento, un tema spinoso per noi mamme. Ogni volta che si lancia l’argomento durante un aperitivo fra amiche, un pranzo in famiglia o attraverso uno status su Facebook, la discussione si fa accesa, molto accesa.
Ormai è assodato che il latte di mamma è ciò che di meglio esiste in natura per i neonati. Ma ci sono tanti motivi fisiologici oppure personalissimi per cui una mamma non allatta al seno il proprio piccolo.
Io ho avuto da poco il mio secondo figlio e sono alla seconda esperienza di allattamento con il biberon.
Ma mentre col primo bambino mi è mancata la preparazione per riuscire in un buon allattamento al seno, con il secondo la storia è andata diversamente.
Il mio bimbo è nato prematuro. Troppo piccolo per prendere il latte dal mio seno, troppo faticoso per lui. E allora il biberon, insieme al tiralatte, è diventato il nostro intermediario.
Il mio bambino si alimenta con il latte di mamma, ma il biberon lo aiuta a crescere.
Data la mia doppia esperienza, ecco alcune dritte da mamma a mamma per un allattamento con il biberon sicuro e sereno.

biberon

Sterilizzare e lavare

Almeno nei primi mesi di vita del piccolo è opportuno sterilizzare con regolarità tutte le componenti del biberon. Per il lavaggio tra una poppata e l’altra, consiglio di tenere il tutto separato dalle altre stoviglie. Spugnetta e sapone delicato, dunque, e poi l’oggetto fondamentale: lo scovolino.

Moltiplicare

Allora: un neonato fa una poppata ogni tre ore circa, quattro ore di notte. Spesso nelle 24 ore si totalizzano dalle 6 alle 8 poppate. Non è possibile lavare sempre, immediatamente, il biberon e quindi io consiglio di tenerne in casa almeno due (io sono arrivata a cinque anche perché mi piace andare tanto in giro col piccolo e non sempre posso lavare il biberon appena utilizzato).

Mettersi comodi

Allattare al seno come con il biberon può essere faticoso e un po’ scomodo. Almeno in casa abbondiamo con i cuscini dietro la schiena e in grembo. Adagiamo il piccolo, cerchiamo di avere un buon appoggio per il braccio che sosterrà la sua testolina e guardiamo il nostro cucciolo negli occhi (lui o lei ci fisserà intensamente, sarà bellissimo).

Condividere

L’allattamento con il biberon, anche nel caso di allattamento esclusivo con il latte materno, porta con sé una bella opportunità: quella di rendere partecipi i papà, almeno qualche volta. Si possono organizzare dei turni per le poppate notturne oppure la mamma può ritagliarsi dei momenti per se stessa o con i figli maggiori. Insomma il biberon può in alcuni casi essere un ottimo strumento di organizzazione familiare.