I seni iniziano a cambiare già dai primi giorni di gravidanza: si ingrossano, appesantiscono e diventano più turgidi, le areole si scuriscono e ingrandiscono, i capezzoli diventano molto più sensibili.

LEGGI ANCHE: Scopriamo gli ormoni importanti per la gravidanza

Avere attenzioni maggiori per i nostri seni in questo periodo permetterà di preservare la cute e anche di facilitare l’allattamento una volta che il nostro bambino sarà nato. Tenendo sempre a mente che il vostro medico e l’ostetrica che vi aiuterà durante il corso preparto sono sempre un riferimento se avete dubbi o domande, ecco alcuni suggerimenti che possono sempre tornare utili.

Esercizi e Massaggi

Fare qualche esercizio specifico e massaggio mirato ti aiuterà ad alleviare un po’ il senso di pesantezza al seno e a preparare la pelle ai mutamenti.

Massaggia l’areola e il capezzolo ogni giorno, magari durante la doccia, in modo delicato ma non strofinare con troppa forza. Il massaggio ti aiuterà a rilassarti e preparerà i seni nel caso in cui dovrai usare il tiralatte.

LEGGI ANCHE: Il massaggio infantile: tecniche e consigli

Se hai capezzoli piatti o invertiti, non preoccuparti, questo potrebbe rendere l’allattamento un pochino più impegnativo, ma non impossibile. Esistono esercizi per stimolare l’estroflessione, chiedi alla tua ostetrica lei saprà consigliarti i migliori per te, quello più semplice consiste nello stringere delicatamente il capezzolo tra pollice e indice e ruotarlo in senso orario e antiorario.

Dopo il parto, prima di ogni poppata per fare fuoriuscire il colostro o in caso di ostruzione dei dotti galattofori, puoi procedere alla spremitura manuale. La manovra consiste nel posizionare indice e polli sul bordo dell’areola e eseguire dei movimenti ritmici di spremitura.

Igiene

Utilizza solo saponi e creme delicati, lava con cura e idrata i capezzoli. Puoi usare prodotti specifici o semplice olio di mandorle dolci. Alternare getti di acqua fredda e calda stimola la circolazione – questo accorgimento è utile anche per tutte le altre parti del corpo, come gambe e piedi. Per idratare i capezzoli, se già stai allattando, chiedi al medico o in farmacia un prodotto adatto per te. Fai attenzione anche agli indumenti: scegli il giusto reggiseno e cambialo man mano che il tuo seno si ingrossa. Lava tutti gli indumenti che saranno a contatto con seni e capezzoli con cura utilizzando dei detergenti delicati.

Hai qualche consiglio da condividere con noi?