Pappa: come iniziare a rendere il bimbo autonomo.
Imparare a mangiare autonomamente è un percorso importante per il bambino, ma spesso è costellato da piccoli incidenti di percorso. Durante il momento della pappa, vedrete il cibo compiere salti acrobatici dal piatto al pavimento, sui vestiti, sul viso e sulle manine del vostro piccolo e tutto ciò può accadere anche in soli cinque minuti… Lo avreste mai detto prima di diventare genitori?
È tutto normale: il vostro piccolo deve ancora prendere le giuste “misure” per poter mangiare da solo e in questo processo ha bisogno degli accessoripiù adatti alle sue dimensioni che lo aiutino nell’apprendimento dell’autonomia.
Nella collezione Hygge di Suavinex puoi ora trovare anche gli accessori per l’alimentazione complementare: ergonomici e leggeri, sono decorati con simpatici e buffi coniglietti che rendono i pasti principali e le merende esperienze divertenti e piacevoli.
Incoraggiare il bambino
L’obiettivo di ogni genitore è preparare il proprio bambino a diventare un adulto indipendente: l’autonomia è molto più che crescere, perché significa soprattutto avere abbastanza fiducia in se stessi per intraprendere determinate azioni, essere capaci di agire e pensare da solo. Così il bambino sviluppa la sua autostima creando una vita interiore stabile e ricca .
Imparare a mangiare da soli può sembrare un passaggio naturale, ma è fondamentale ricordarsi di sostenere il bambino quando anche affronta queste piccole sfide a “sua misura”. Ecco perché dargli accessori pensati per lui e per le sue piccole manine, lo aiuterà ad avere maggiore confidenza in se stesso.
Il set svezzamento Hygge
Il Set Svezzamento Hygge è ideale dall’età di 6 mesi, utile per affrontare serenamente le prime pappe: include infatti tutto il necessario per aiutare il piccolo nella scoperta degli alimenti. Il set è composto da piatto piano, piatto fondo, sotto piatto con manico, cucchiaio e una tenerissima tazza con doppio manico e un simpatico musetto di coniglio come decoro.
È sicuro e resistente, può andare in microonde e in lavastoviglie, rendendo il lavaggio e la preparazione della pappa più semplici e pratici.
Rispetta i tempi del tuo bambino
Non lasciarti demoralizzare se i primi tentativi del tuo bambino di mangiare da solo saranno a volte un po’ deludenti e anche disastrosi: lasciagli il tempo necessario per completare da solo il suo compito. Deve fare le cose da solo per imparare e sentirsi orgoglioso di se stesso. Meglio concedere al tuo bambino 10 o 15 minuti in più per mangiare da solo che imboccarlo subito. Vedrai che a poco a poco troverà il modo di farlo da solo e i piccoli incidenti diminuiranno!