Non allatti al seno? Non preoccuparti: ci sono molti modi per legare con il tuo bambino anche durante l’allattamento con il biberon.

L’allattamento al seno è un ottimo modo per creare un legame con il tuo neonato, ma se stai alimentando con il latte artificiale, non preoccuparti. Anche questo tipo di allattamento può essere un momento altrettanto importante e potente per creare connessione con il tuo bebè.

Dopo la nascita il bebè inizia a interagire con il mondo esterno e a conoscerlo, il primo contatto che ha solitamente è con la mamma. È un processo di familiarizzazione reciproca che avviene a poco a poco e che può essere incentivato indipendentemente dalla modalità di allattamento. Ma come si fa a favorire questa connessione?

Ecco questi 4 semplici suggerimenti (+1) che puoi seguire durante la poppata con il biberon.

  1. Non fare altre cose. Mentre allatti dai tutta la tua attenzione al tuo bimbo e prendi tutto il tempo necessario per farlo. Lascia che si goda il piacere di stare tra le tue braccia e assapora questo momento speciale.
  2. Contatto pelle a pelle. I bambini lo adorano, quindi anche se non stai allattando al seno mantieni il contatto pelle a pelle e aggiungi anche il contatto visivo. È più facile guardare il tuo bimbo negli occhi durante l’allattamento artificiale rispetto alla poppata al seno, approfittane. Le connessioni fisiche e visive sono riconosciute come molto utili per lo sviluppo ottimale del cervello.
  3. Cambia posizione a metà. Proprio come faresti allattando al seno, a metà poppata spostalo sull’altro braccio, questo gli darà una prospettiva e fornirà stimoli visivi diversa, incoraggiando lo sviluppo e la curiosità. (Inoltre, allevierà anche la possibilità che tu tenga una stessa posizione troppo a lungo).
  4. Non cercare altri sostegni per il biberon. Certo, potrebbe farti risparmiare qualche minuto, ma puntellare il biberon in modo che il bambino si nutra da solo fa sprecare tempo prezioso per legare con lui. Inoltre aumenta anche il rischio di soffocamento, infezioni alle orecchie e carie.

+1. Allattare il tuo bimbo è un’esperienza speciale e un momento indimenticabile, non tenerlo tutto per te. Fallo fare anche al tuo compagno ogni tanto, anche lui avrà così l’opportunità di iniziare a creare un legame con il piccolino già dai primi giorni!