Durante la gravidanza il corpo delle donne subisce importanti cambiamenti posturali – come ad esempio un aumento della lordosi o lo spostamento del baricentro – che possono portare a dolori muscolo-scheletrico molto fastidiosi. Questi disagi però possono essere alleviati. Vediamo come!
- Sedersi in modo simmetrico. Non incrociate le gambe, se possibile tenete le ginocchia leggermente aperte e più in basso rispetto alle anche. Inoltre, se siete costrette a stare sedute a lungo fate spesso delle pause, alzatevi e sgranchitevi le gambe.
- Anche mentre vi muovete cercate di farlo simmetricamente, come ad esempio uscendo dall’auto, girate tutto il corpo, non solo il busto.
- Evitate di fare passi troppo lunghi.
- Dormite con un cuscino tra le ginocchia per tenere le gambe parallele.
- Quando vi dovete abbassare, piegate le ginocchia e se dovete sollevare un peso mantenetelo centrato rispetto al vostro corpo, in modo da distribuirlo uniformemente su entrambi i fianchi.
- Fate esercizio fisico, bastano 30/40 minuti 3 o 4 volte alla settimana. Bastano attività moderate, come camminate o yoga, parlatene con il vostro medico per scegliere ciò che è più adatto alla vostra situazione.
- Bevete molta acqua e fate degli spuntini.
- Contraete il pavimento pelvico quando vi alzate da sdraiate sul letto o da sedute
- Chiedete al vostro partner di massaggiare i punti che vi fanno male.
LEGGI ANCHE: Gravidanza e post parto: 10 consigli per prenderti cura del tuo pavimento pelvico
La chiropratica può avere effetti benefici per aiutarvi perché aiuta il rilassamento muscolare può dare molto sollievo.
Non aspettate di sentire dolore per mettere in pratica questi semplici consigli.