Ti sciogli quando vedi il tuo partner interagire con il vostro bambino? Lo so, è una delle cose più toccanti vederli passare del tempo insieme. Come mamme è giusto lasciare dei momenti al papà – che soprattutto durante i primi mesi di vita – passa molto meno tempo di noi con i nostri figli. Il loro tempo insieme è preziosissimo, quindi è necessario ogni tanto che facciamo un passo indietro e lasciamo loro un po’ di intimità.
Ecco alcuni modi in cui è utile promuovere il legame padre-figlio in casa.

1. Coinvolgere papà durante la poppata o la pappa

Se allatti al seno, non capita spesso che il papà possa intervenire durante la poppata. Come fare quindi? Beh il papà può essere utilissimo nella fase successiva, quella del ruttino! Può diventare un rituale famigliare a tutti gli effetti!

2. Lascia che papà e bambino si coccolino

La serata con un neonato può essere un po’ caotica, tra poppate, cambi di pannolino, bucato, cena e spesso anche solo salutare il proprio compagno è difficile. Ciò che può aiutare questa frenesia è ritagliare un po’ di tempo per le coccole tra bimbo e papà.  Papà e bambino hanno il loro tempo di coccole. Lasciali sul divano mentre ti dedichi un po’ a te (fai una bella doccia rigenerante o manda un messaggio alle tue amiche!), oltre a concedere un po’ di tempo a loro, goditi il momento, hai le mani libere!

3. Fai del bagnetto un evento di famiglia

Il momento del bagnetto può essere magnifico! Il tuo bimbo ama stare nell’acqua tiepida e farsi massaggiare? In più, il bagnetto in 3 è anche più semplice. Lascia che il tuo compagno lavi il bimbo, tu puoi pensare ai capelli. Alcuni dei più bei ricordi possono essere legati al momento del bagnetto, inoltre sarà molto divertente vedere papà destreggiarsi con un bimbo scivoloso e sempre in movimento.

4. Fai diventare papà parte della tua routine mattutina

Le routine mattutine sono diverse in ogni famiglia. Come puoi coinvolgere papà? Fai in modo che sia lui a cambiare il pannolino e preparare il bimbo per la giornata, lasciagli un po’ di tempo per le coccole mentre tu ti sistemi. Quelle prime ore del mattino saranno molto importanti anche per il tuo compagno, inizierà la sua giornata con il sorriso!

5. Chiedi a papà di leggere una storia della buonanotte

È un ottimo modo per il bambino per famigliarizzare con le vostre voci ed esserne cullato. Lascia che papà scelga il libro, è la prima introduzione di tuo figlio ai suoi gusti. Allo stesso tempo, è un modo bellissimo per il tuo partner di rilassarsi dalla giornata, e semplicemente guardare negli occhi del vostro bambino.

6. Lascia che papà e bambino sviluppino la loro propria attività

Come mamma (e donna?), spesso vogliamo avere il controllo su tutto. Ma una delle cose migliori per te e il tuo compagno è quando gli lasci lo spazio per sviluppare il rapporto con il bambino e di trovare un’attività che sia solo loro. Qualsiasi cosa sia, è importante.

Ricordati che come stai imparando tu ad essere madre anche lui sta imparando ad essere padre e ciò è vero non solo per il primo figlio, perché ogni bimbo è diverso e noi dobbiamo adattarci a questo e imparare sempre cose nuove anche con il secondo o il terzo.

 

Tu riesci a lasciare il giusto spazio al tuo compagno per costruire il suo rapporto con vostro figlio?