Le polpette sono un cibo facile da mangiare e golosissimo. Possono essere anche un modo semplice per stuzzicare l’appetito anche dei bimbi più inappetenti introducendoli a cibi che in altra forma non verrebbero mangiati.
Quindi qui avete un paio di ricettine golose facili per stuzzicare l’appetito dei più piccoli.
LEGGI ANCHE: Ricettine golose: il risotto delle feste
Palline di formaggio sfiziose
Il formaggio in questione deve essere un formaggio morbido, noi preferiamo la ricotta che oltre a fornire calcio è anche un latticino ricco di proteine e non troppo grasso. Senza dimenticare che queste polpettine sono golosissime per tutti sia grandi che piccoli
Ingredienti
- 200 gr di formaggio morbido (ricotta)
- 2 uova
- 1 cucchiaio di parmiggiano
- 80 gr di mollica di pane
- sale
- pangrattato
Procedimento
Frullate la mollica di pane e mescolatela con il formaggio morbido (ricotta), il parmigiano e un uovo. Assaggia e aggiungi sale. Prepara le polpettine e passale nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Cuoci in forno a 200° per 15/20 minuti. Servi accompagnato con delle verdurine fresche.
Polpettine di tacchino e spinacini
Questa ricetta è facilissima e può essere fatta con manzo o pollo, noi abbiamo scelto il tacchino che è nutriente, apporta un buon quantitativo di proteine e ferro oltre ad avere un gusto delicato.
Ingredienti:
- 400 g di macinato di tacchino
- 100 g di fiocchi d’avena
- 1 uovo
- Spinacini freschi tritati o tagliati sottili
- Sale
Opzionale:
- Salsa di pomodoro
- Spezie a piacere
Procedimento
Preriscalda il forno a 220°. Metti tutti gli ingredienti nel mixer e mescola brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo fine. Crea delle polpettine, mettile su una teglia da forno ricoperta di carta oleata. Cuoci per 20 minuti. Prima di togliere dal forno controlla la cottura e se necessario cuoci per qualche minuto in più. Se vuoi puoi aggiungere le polpette alla salsa di pomodoro. Servi con qualche verdura fresca.