Si sa che difficilmente è possibile resistere a una fetta di pane ricoperta da crema di nocciole, tuttavia spesso le creme commercializzate contengono tantissimi zuccheri ed oli tropicali che non fanno bene alla salute né di grandi né di bambini. Un’ottima alternativa è quindi quella di preparare da sé questa gustosa crema ideale per la merenda dei più piccoli e anche nostra.

LEGGI ANCHE: Le ricettine golose di Suavinex

Dopo i due anni e mezzo, tre anni, è possibile iniziare ad introdurre la frutta a guscio nella dieta dei nostri bambini. Noci, nocciole e mandorle infatti sono molto energetiche e nutrienti. Attenzione però che il loro consumo può talvolta essere allergizzante.

Ingredienti

70 g di nocciole (scegliete quelle di ottima qualità se è possibile)

100 g di cioccolato fondente (o 50 g di fondente + 50 g al latte)

80/100 g di zucchero di canna

70 g di burro (oppure di olio extravergine d’oliva dal sapore delicato)

70 g di latte

Procedimento

Frullate nel robot da cucina le nocciole e lo zucchero fino ad ottenere una polvere fine, poi aggiungete il cioccolato spezzettato anche grossolanamente e frullate ancora un po’.

Mettete a cuocere per una decina di minuti a bagnomaria il composto ottenuto aggiungendo a poco a poco anche il latte e il burro, sempre continuando a mescolare. Una volta addensata togliete da fuoco: la crema è pronta!

Dopo averla fatta raffreddare potete conservarla in vasetti di vetro sterilizzati oppure riporla in frigorifero, dove resterà buona per non più di una decina di giorni.

Potete leggermente modificare le quantità di zucchero o la qualità della cioccolata in modo da trovare la vostra ricetta perfetta. Vedrete che non avrà niente da invidiare alla crema che si trova al supermercato e sarà più sana senza essere meno golosa!