I miei bambini amano i pomodorini, senza limiti e incondizionamente. Con la pasta, ma anche semplicemente da afferrare e mordicchiare a mano libera: che sia datterino o pachino passa da una guancia all’altra, sporcando la faccia di semi e succo.
Questa ricetta è ripresa dal mio primo libro, Il cucchiaino di Alice, dedicato allo svezzamento e proprio considerata la passione di famiglia per il rosso pomodoro è una di quelle che compongono il capitolo “Quello che la pupa ama nel piatto”.
Per la preparazione utilizzate pomodorini di stagione, dolci e saporiti, scegliete il formato di pasta che meglio si addice ai mesi e alla dentatura del vostro bambino.
Potete anche sbollentare i pomodorini per eliminare la pellicina esterna o passare il sugo al colino prima di aggiungere la pasta.
(Ph. Credits: Cecilia Viganò)
Ingredienti (per bebè dai 9 mesi in su)
40 g di pasta baby
100 g di pomodorini
qualche fettina di cipollotto
1 spicchio di aglio
basilico
timo (limonato)
olio extravergine d’oliva
parmigiano Reggiano
Preparazione
Lavate e tagliate i pomodorini a pezzetti. In padella fai stufare lo spicchio d’aglio (che poi eliminerai) e il cipollotto, aggiungi il timo e il basilico, quindi i pomodorini: fai cuocere per 10-15 minuti.
Intanto cuoci la pasta, tenendola bene al dente, successivamente uniscila ai pomodorini per portarla a cottura (se necessario aggiungi dell’acqua di cottura della pasta stessa).
Servi la pasta con un paio di foglioline di timo e basilico e scaglie di parmigiano.