Una corretta ed efficace igiene intima è particolarmente importante dopo il parto, perché il canale della cervice è ancora allargato, non protetto dal muco che normalmente lo isola dall’esterno ed è quindi molto vulnerabile alle infezioni.

LEGGI ANCHE: Puerperio: i cambiamenti fisici del post partum

Ecco quindi alcuni consigli utili per seguire un programma di igiene personale che prevede la massima attenzione e accuratezza in qualsiasi gesto quotidiano.

Detersione delicata

È importante optare per un prodotto che non aggredisca la pelle, un sapone a PH neutro, per esempio. Per i primi 15 giorni è meglio fare la doccia piuttosto che il bagno, per il quale è meglio attendere il termine della perdita sanguigna, che può durare anche fino a 30-40 giorni dopo il parto.

Sono da evitare lavande e ovuli, a meno che non siano prescritte dal proprio ginecologo, perché modificano la flora vaginale esponendo al rischio di contrarre infezioni.

Asciugarsi bene

Per evitare che l’umidità possa favorire la proliferazione di germi e batteri dannosi è importante asciugarsi con cura. Il gesto va fatto con delicatezza senza strofinare, usando una salvietta di spugna o di tela morbida.

Episiotomia

Se durante il parto è stata eseguita l’episiotomia la ferita – nonostante sia ben cicatrizzata – può continuare a dare fastidio per qualche mese. È bene utilizzare per il lavaggio un detergente con proprietà antibatteriche.

Una volta tolti i punti di sutura si può passare a un detergente a pH neutro che sia arricchito con principi attivi, per lo più vegetali, dall’azione decongestionante, emolliente e lenitiva.

Applicare talco borato o pomate sulla zona dei punti è inutile e a volte dannoso, può provocare irritazione o fenomeni allergici. Se si avverte bruciore localizzato nella zona dei punti, meglio ricorrere a impacchi rinfrescanti di acqua fredda.

Traspirazione delle zone intime

È consigliabile evitare indumenti troppo stretti o attillati e indossare sempre biancheria in fibre naturali (cotone e seta) che va cambiata spesso e lavata con acqua calda e sapone di Marsiglia, evitando detersivi chimici troppo aggressivi sulle mucose.

Meglio utilizzare anche assorbenti pensati specificatamente per il post parto: si trovano in farmacia e sono realizzati in fibre naturali, sempre per permettere alla pelle di respirare.

Un’igiene intima post parto accurata è indubbiamente sinonimo di benessere e di serenità,   seguire qualche semplice accorgimento in più per sentirsi fresca e protetta favorirà  il ritorno alla piena normalità.