Dal momento che il nostro bambino è nato sentiamo il bisogno di riempirlo di coccole e carezze: grazie al tatto, uno dei sensi più importanti in questa prima fase della vita, noi manifestiamo tutto il nostro amore al piccolo. Ecco perché il massaggio infantile è così importante per un neonato: il contatto fisico genera benefici per genitori e bebè,  sia a l livello cognitivo che emotivo o fisico.

Benefici a livello cognitivo ed emotivo

Il massaggio genera un attaccamento più intimo e forte. Ecco perché in quei giorni in cui il bambino ha bisogno di passare più tempo con la madre per l’allattamento, il papà può dedicarsi al momento del massaggio così da favorire da subito un legame più forte.

Con il massaggio, inoltre, aiutiamo il nostro bambino a rilassarsi soprattutto se è nervoso o ansioso.

Infine il massaggio sviluppa l’autostima e allo stesso tempo la fiducia del piccolo.

Benefici a livello fisico

Il massaggio favorisce l’aumento di peso nei neonati prematuri, aiutando inoltre la circolazione sanguigna e linfatica.
Aiuta lo sviluppo del sistema immunitario del bambino ma al contempo offre un grande aiuto agli “ormoni” della mamma: aumenta infatti la produzione di ormoni importanti come il ossitocina (l’ormone dell’amore) e la prolattina (responsabile per la produzione di latte materno).
Aiuta infine lo sviluppo del sistema gastrointestinale, evitando al piccolo le probabilità di soffrire di coliche.

E se tutto questo non bastasse, possiamo applicare i benefici del massaggio per obiettivi specifici:

Se il vostro bambino è stitico potete massaggiare l’addome con olio caldo: per il massaggio intestinale, il movimento consigliato è con il palmo di una mano aperta attorno all’ombelico.

Se il vostro bambino ha un po’ di aria nel pancino, poggiate i palmi aperti all’altezza dell’ombelico, e poi fate scorrere le mani  una dopo l’altra verso il basso. Questo favorirà l’espulsione dei gas.

Per approfondire l’arte del massaggio infantile chiedete al vostro pediatra di fiducia che saprà consigliarvi anche dei corsi dedicati. Credeteci: è un mondo tutto da scoprire!