La tosse è uno dei motivi più frequenti che spinge i genitori a consultare il pediatra. Quello che si deve cercare di capire in presenza di tosse è la causa del disturbo. Come possiamo curarla? La tosse può avere caratteristiche differenti e possiamo imparare a riconoscerla.
LEGGI ANCHE: Il mio bambino ha spesso il singhiozzo: è normale?
Tosse secca: si deve ad un’infezione respiratoria delle prime o alte vie aree (narice e faringe), si tratta di comune catarro
Tosse grassa: si può notare il muco nel petto del bimbo e peggiora nelle ore notturne, può comportare difficoltà respiratoria con febbre
Tosse abbaiante, simile all’abbaiare di un cane o al verso della foca. Si tratta di tosse metallica causata dall’infiammazione della laringe.
Tosse con sibili Ogni volta che il bambino tossisce, si sentono sibili o fischi nel suo petto causa il chiudersi dei bronchi.
Quando consultare il pediatra?
- quando la tosse si accompagna ad una frequenza respiratoria elevata oppure ad affanno respiratorio
- se compare in un bimbo con meno di tre mesi
- quando la tosse è accompagnata da febbre da almeno tre giorni
Il pediatra investigherà quale è l’origine della tosse per poterla curare adeguatamente. Non dobbiamo dimenticare che anche curandola, può durare per settimane ma per questo non dobbiamo allarmarci.
Come possiamo calmarla?
Oltre alle indicazioni che ci fornirà il pediatra, possiamo ricorrere ad alcuni accorgimenti casalinghi che aiuteranno il nostro piccolo a stare meglio.
- se il bambino ha più di un anno di vita possiamo aggiungere alle consuete bevande miele dalle proprietà calmanti o somministrargli liquidi dolcificati per alleviare il fastidio della gola irritata
- l’umidificazione dell’ambiente è un altro rimedio utile per “sciogliere” il catarro. Posizioniamo un umidificatore nella sua stanza, l’ambiente sarà meno secco e favorirà il suo sonno
- effettuiamo più volte durante il giorno la pulizia delle cavità nasali con soluzione fisiologica che aiuterà ad espellere il muco, causa dell’irritazione e della tosse.
- se ha tosse abbaiante il vapore caldo lo aiuterà ad alleviargli il fastidio. Aprite il rubinetto della doccia per alcuni minuti per fargli respirare questo vapore.
- il bimbo deve sempre bere molti liquidi come acqua e succhi per rendere il muco fluido e quindi più facilmente eliminabile.