I sintomi
L’ittero senza complicazioni consiste solo nell’ingiallimento della pelle e della sclera: questo è il caso più frequente, ma esistono alcuni segnali che possono indicarci delle complicazioni, come l’aumento delle dimensioni del fegato e della milza, spasticità, disturbi del movimento e ritardo mentale.
Gli esami da effettuare in presenza di questi sintomi, mirano essenzialmente ad individuarne la causa che può essere anche legata ad una serie complessa di malattie: ipotiroidismo, deficit di enzimi epatici, restringimenti o malformazioni delle vie biliari, malattie del metabolismo, infezioni.
È dunque importante distinguere un ittero fisiologico naturale da altre rare forme di ittero: il dosaggio della bilirubina nel sangue può confermare la diagnosi e indicare la terapia necessaria..
La terapia
Per quanto riguarda l’ittero fisiologico, nella maggior parte dei casi, non occorre una particolare terapia, è sufficiente aspettare che le vie metaboliche smaltiscano da sé l’eccesso di bilirubina e la colorazione della cute torni quella normale. Se l’ittero è più pronunciato, il pediatra potrebbe indicarvi come trattamento la fototerapia . Il bambino viene quindi esposto nudo, ma gli occhi coperti da una benda, ad una luce blu in un’incubatrice. Il numero e la durata di tali sessioni variano a seconda dell’intensità di ittero.