In estate è facile che i bambini abbiamo meno voglia di mangiare, specialmente la mattina. Come comportarsi quindi? Insistere e costringerli non è necessario, cerchiamo piuttosto modi per invogliarli a mangiare. Se appena svegli non hanno fame, approfittiamo dei momenti in più per farci aiutare a preparare la tavola in modo invitante e proponiamo cibi colorati, sani e leggeri come pane e marmellata che, come i succhi di frutta, è migliore se fatta in casa con frutta biologica e senza tutti i conservanti che i preparati del supermercato contengono.

LEGGI ANCHE: Le ricettine golose di Suavinex

Certo non sempre abbiamo il tempo per dedicarci a queste preparazioni, ma nel caso aveste voglia ecco la ricetta per fare la marmellata fatta in casa con la frutta golosa che l’estate ci offre. Noi abbiamo scelto le albicocche, ma potete sbizzarrirvi. Per altri frutti potreste dover aggiungere una bustina di pectina se volete una marmellata più densa.

INGREDIENTI

1 kg di albicocche(preferibilmente biologiche)

350 g di zucchero semolato

Succo di 1 limone bio

4 o 5 vasetti di vetro sterilizzati di piccole/medie dimensioni

PREPARAZIONE

Lavate i vasetti di vetro, poneteli in una grande pentola e riempite d’acqua fino a coprirli. Fate bollire per almeno 40 minuti e poi lasciateli raffreddare.

Nel frattempo lavate le albicocche per bene, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti. Mettete la frutta in una padella antiaderente con lo zucchero e il succo del limone (attenzione che non ci siano i semini).

Lasciate cuocere per almeno 50 minuti. Per verificare se la cottura è ultimata, potete prendere un cucchiaino raccogliere un po’ di marmellata e inclinarlo: se scivola via, lasciate cuocere ancora.

LEGGI ANCHE: Merenda per bambini: frullato, panino e tanta buona frutta

Quando la marmellata sarà pronta, versatela nei barattolini e chiudeteli. Una volta che i barattoli si sono raffreddati, verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente premendo al centro del tappo. In caso contrario fate bollire i barattoli ben chiusi in un tegame capiente per circa 30 minuti, con il tappo rivolto verso l’alto e coperti con acqua fino a metà. Fateli asciugare e raffreddare, sempre capovolti. Oppure potete mettere i barattoli in microonde per circa un minuto e mezzo. Rovesciateli a testa in giù e metteteli preferibilmente in una stanza al buio e al fresco.

Visto che non ci sono conservanti, una volta aperta consumate la marmellata in breve tempo.