L’alimentazione è alla base della nostra salute. A partire da quando si è piccoli.

Quindi è preferibile, quando è possibile, scegliere per i nostri bambini alimenti bio, per preservare il loro delicato apparato digerente ed evitare un accumulo di tracce di pesticidi che purtroppo restano su frutta e verdura, cereali, farine e formaggi non biologici. Se avete tempo potete anche sostituire gli omogeneizzati con pappe naturali preparate in casa con prodotti scelti da voi.

LEGGI ANCHE: 10 trucchi per far mangiar per il tuo bambino

Se è vero che siamo ciò che mangiamo, questo vale per i bambini ma anche per i grandi.  Attenzione quindi non solo agli omogeneizzati ma anche a yogurt, formaggini e succhi di frutta. Ecco qualche esempio:

  • Verdura a foglia verde e ortaggi con buccia sottile: le prime sono colture molto  soggette all’uso di pesticidi, mentre ortaggi come peperoni o pomodori assorbono molto facilmente eventuali sostanze nocive. Attenzione anche alle patate
  • Frutta come fragole, pesche, mele, ciliegie e tutti i frutti che possono essere mangiate con la buccia, che contiene la concentrazione maggiore di nutrienti ma che assorbe anche le sostanze nocive.
  • Non dimenticate le uova, a causa dei pesticidi contenuti nei mangimi destinati all’alimentazione delle galline e, per lo stesso motivo, anche la carne.