Essere allergici o intolleranti a un determinato cibo non è la stessa cosa. Anche se i sintomi possono essere simili (nausea, diarrea, dolore addominale, perdita di peso), le reazioni che il corpo ha quando assumiamo quell’alimento sono molto diverse, quindi non bisogna confonderli.
Allergia alimentare
L’allergia si verifica quando il sistema immunitario interpreta un determinato cibo come nocivo, causando in risposta la reazione allergica. Questa reazione è imprevedibile, e spesso anche se a volte può essere lieve, è più grave di quanto appare. L’unica soluzione in questo caso è rimuovere dalla dieta il cibo che provoca l’allergia e qualsiasi altro che può contenerne tracce anche se in quantità minime.
Intolleranze alimentari
Una intolleranza alimentare si verifica quando il corpo ingerisce un alimento o uno dei suoi componenti. In questo caso quindi non è coinvolto il sistema immunitario, ma il sistema digestivo. Ciò significa che il corpo reagisce con una sensazione di malessere che può avere sintomi simili all’allergia, ma che sono potenzialmente meno gravi.
Se il vostro bambino comincia ad avere sintomi che vi fanno sospettare che possa essere intollerante o allergico, è necessario consultare il prima possibile il pediatra, per scoprire la causa e la natura dei sintomi. Quindi fate attenzione e se piange inconsolabile dopo le poppate, mangia malvolentieri, non aumenta di peso, soffre di diarrea intermittente o presenta altri sintomi, andate dal medico e fatevi consigliare su come procedere.