Autunno, tempo di foglie colorate appiccicate ai vetri delle finestre, di latte caldo profumato di cannella e, naturalmente, di coccole e relax sotto la copertina con il proprio ciuccio preferito.

Se di solito siete sempre di corsa, approfittate del ritmo della natura che rallenta, per concedervi tempi più rilassati e qualche ora sul divano in compagnia del vostro bambino.

LEGGI ANCHE: Autunno, come vivere questa stagione con i bambini

Perché, se è provato che le coccole fanno bene subito (come la cioccolata), studi scientifici hanno dimostrato che anche a distanza di molti anni i baci e gli abbracci delle mamme sono serviti a far crescere i loro piccoli in adulti più sereni.

In una parola, la coccola, oltre che contagiosa, ha un effetto luuuuungo, lunghissimo, rilassante e rassicurante come il più perfetto dei ciucci, fatto su misura per ogni bambino come quelli della nuova collezione Fusion di Suavinex http://www.suavinex.com/it/prodotto/succhietti/succhietto-fusion.html.

Qualche idea per coccolare il vostro bimbo ora che fuori fa freddo?

  1. Tanti cuscini sopra un tappeto morbido su cui lasciarlo rotolare. È il set perfetto per giocare con lui e per scattare delle foto memorabili. Sul divano, poi, tenetelo accanto a voi anche mentre leggete il vostro libro preferito. La cantilena della vostra voce equivale alla più dolce delle musiche per lui.
  2. Un bagnetto tiepido e rilassante da fare insieme. Per una volta invece di fargli il bagnetto, immergetevi con lui. In fondo è attraverso l’acqua che vi siete conosciuti e un bebè ritrova nell’acqua l’atmosfera del grembo materno. Quindi bandite cellulari e ogni forma di disturbo e godetevi il massaggio naturale dell’acqua tiepida. Consentite le papere o un libbricino di gomma da sfogliare con lui.
  3. Massaggio! La pelle di un bebè percepisce sensazioni molto intense e il tatto è uno dei suoi sensi primari, oltre che primordiale. Il tocco delle vostre dita, il solletico, le carezze, hanno un effetto portentoso su di lui e anche nei bambini più grandi è utile a sviluppare la capacità di riconoscere il tocco di chi ci ama (ed evitare quello di chi non conosciamo).Esistono tante tecniche di massaggio del bebè, che potete scoprire anche on line e testare con lui.
    Scegliete olii puri e senza profumi aggiunti come l’olio di mandorle dolci, avocado o argan. Ricordate di scaldare qualche goccia d’olio tra i palmi delle vostre mani, perché non risulti freddo sulla sua pelle e poi dedicarsi a ogni minuscolo pezzettino del suo corpo: dalle dita, alle orecchie agli occhietti, che potete chiudere e massaggiare con delicatezza.

LEGGI ANCHE: L’amore nelle mani: il baby massaggio

Chi non sarebbe rilassato dopo tutte queste coccole? La ciliegia sulla torta è il succhietto giusto, come quelli della collezione Fusion di Suavinex, che, con la loro mascherina di dimensioni ridotte e la forma innovativa riducono al minimo il contatto con la pelle. E si può perfino scegliere tra tettarella fisiologica oppure anatomica. Colmo dello chic? Le clip e i biberon coordinati.

Buon autunno e buone coccole!