Il trauma dentale
Il trauma dentale è uno dei problemi più comuni legati ai denti. Se succede al tuo piccolo, devi conoscere il protocollo d’azione. La prima cosa è esaminarlo e controllare se il pezzo si muove o se sembra avere subito qualche altro danno, può anche accadere che l’abbia perso. In ogni caso, si consiglia di richiedere l’intervento del dentista pediatrico.
Il dente nero
Un dente nero può apparire per diversi motivi come una carie o in seguito ad una caduta. Nel caso dei bambini,quest’ultimo è solitamente il caso più comune, poiché il trauma spezza i vasi sanguigni. La mancanza di irrigazione nelle aree molli del dente provoca l’inizio della necrosi. Se si scopre che il bambino ha un dente nero, la prima raccomandazione è quella di rivolgersi al dentista pediatrico che confermerà, attraverso una radiografia, se il dente è necrotico o meno. In questo modo potrai anche conoscere lo stato della radice del dente da latte e del dente finale. Tra le misure da adottare potrebbe esserci l’estrazione del pezzo necrotico.
LEGGI ANCHE: Lo sviluppo del bambino: bocca e dentini
La carie dentaria
Le carie sono causate da batteri e, in stato avanzato, fanno male. Inoltre, possono impattare non solo sul dente da latte infetto, ma anche sul dente finale che si trova al di sotto. Pertanto, se vedi che il dente di tuo figlio ne ha uno, chiedi un appuntamento per intervenire il prima possibile. Il modo migliore per evitare la carie è la prevenzione. La raccomandazione è che il primo controllo avvenga dopo che il primo dente è uscito ed è arrivato anche il momento di iniziare la pulizia dentale.
LEGGI ANCHE: Come curare i dentini da latte
Il Bruxismo infantile
Come per gli adulti, lo stress e la tensione sono le cause principali del bruxismo infantile. Nei bambini, di solito è un caso di episodi occasionali, ma se si osserva che dura nel tempo, occorre portarli dal dentista.
Il bruxismo, inoltre, può causare mal di testa o orecchie e colpire i muscoli del viso. Essendo causato dalla tensione, si raccomanda anche di stabilire una routine di rilassamento prima di dormire.
Ti è già capitato di affrontare questi problemi con il tuo piccolo? Come li hai risolti?