Le mamme e le nonne delle passate generazioni ritenevano che dopo un episodio febbrile i bambini crescessero. Abbiamo già parlato di queste credenze in altre occasioni, come ad esempio gli 8 falsi miti sulla febbre. Ma non abbiamo mai parlato della relazione tra febbre e crescita.

Dorme quindi cresce

Una corretta routine del sonno è assolutamente necessaria e non dormire a sufficienza ripetutamente può avere gravi effetti collaterali. Questo è particolarmente vero per negli adulti, ma molto più nei bambini che si stanno sviluppando.

Il sonno è diviso in cinque fasi:

  1. Nella prima fase abbiamo la sensazione di cadere o essere svegli. I movimenti degli occhi rallentano, così come i muscoli.
  2. Nel secondo stadio si entra in un sonno profondo e i muscoli si rilassano
  3. La terza fase è quella che favorisce il riposo. Se ci sono disturbi del sonno, come incubi, sonnambulismo o pipì notturna, è in questo momento che compaiono.
  4. Ma il riposo vero e proprio, sia fisico che mentale, avviene nella quarta fase. È dove dormiamo più profondamente.

    5. La fase REM è caratterizzata dai rapidi movimenti degli occhi, in questa fase i sogni sono prodotti sotto forma di una storia che ricordiamo se ci risvegliamo mentre il sonno è in corso

Ciascuna di queste fasi, come abbiamo detto, ha una propria funzione. Un ciclo di sonno è completato circa ogni 90 minuti. Inoltre, il sonno è strettamente correlato alla crescita, poiché vi è un’alta concentrazione dell’ormone che la regola.

Il rapporto tra il riposo e la crescita sembra avere molto a che fare con quel mito che dice che dopo un episodio febbrile c’è uno scatto di crescita.

L’ormone della crescita


A quanto pare, quella crescita evidenziata dalle nostre madri e nonne è legata a due cose. In primo luogo, la febbre stimola l’ormone della crescita. Inoltre, la crescita è anche legata al numero di ore di sonno che aumenta quando i bambini sono malati. Come abbiamo menzionato sopra, il sogno provoca un rilascio di quell’ormone. L’unione di entrambe le cose è ciò che spiegherebbe il mito delle nonne.

Quindi, se dorme di più, crescerà di più?


Ci sono diversi fattori che influenzano la crescita dei bambini. Alcuni li abbiamo già indicati. Altri hanno a che fare con la genetica familiare o il tempo in cui raggiungi la pubertà. Quindi, far dormire i bambini più sonnellini non li farà crescere di più. Inoltre, è importante notare che, se vi è il sospetto di arresto della crescita, dovresti andare dal pediatra e consultarlo il prima possibile.
Credi nella relazione tra febbre e crescita? Hai osservato se i tuoi figli crescono dopo essersi ammalati?