Luce notturna per bambini, quale scegliere? 5 consigli

Una luce notturna, come suggerisce il nome, è una luce che lasci accesa di notte. Sono progettate per illuminare la stanza con una luce soffusa che non è così brillante da impedire il sonno. In questo articolo ti spiegheremo perché è vantaggioso averne una e ti daremo qualche consiglio su come acquistarne una efficiente ed efficace. 

Perché serve la lucina notturna ai bambini?

Le luci notturne hanno molti usi pratici. Per esempio:

  • Confortano i bambini che hanno paura del buio.
  • Aiutano i genitori a vedere di notte quando controllano il bambino.
  • Consentono al tuo piccolo di individuare facilmente il suo orsacchiotto (o peluche preferito) al buio.
  • Illuminano il fasciatoio per il cambio notturno del pannolino.

I vantaggi della luce notturna per i genitori

Le luci notturne sono molto commercializzate per i bambini, ma forse sono i genitori a trarre il massimo vantaggio dall’installazione di una luce notturna nella stanza dei bambini.

  1. Riaddormentarsi facilmente

È un dato di fatto: il tuo sonno verrà interrotto numerose volte, ora che hai un bambino. Accendere la luce principale quando controlli il tuo bambino fa sì che il tuo cervello diventi vigile e attivo. Ciò significa che avrai difficoltà a tornare a dormire.

Una fioca luce notturna fornirà un’illuminazione sufficiente per controllare il tuo bambino senza svegliarti di scatto. Ciò significa che tornerai a dormire molto più velocemente quando rientrerai nel letto. 

  1. Essere in grado di vedere di notte

Il bagliore di questi gadget è abbastanza luminoso da aiutarti a evitare i giocattoli che devono essere spostati nell’oscurità quando controlli il bambino.

  1. Più economico rispetto ai lampadari

Alcuni genitori scelgono di lasciare accese le luci all’esterno della cameretta con la porta leggermente socchiusa. Sebbene questo metodo possa essere efficace nel fornire una fonte di luce durante la notte, potrebbe essere difficile controllare l’intensità della luce emessa, inoltre utilizza molta più elettricità rispetto alla luce notturna standard.

Luce notturna per bambini: 5 consigli per scegliere quella giusta

Con così tante luci notturne diverse disponibili in commercio, può essere difficile determinare quale sia perfetta per il tuo bambino. Tieni a mente questi suggerimenti quando scegli una luce notturna adatta.

Posizione della presa di corrente

Prima di scegliere una luce notturna per il tuo bambino, dai un’occhiata alla disposizione della cameretta. Presta attenzione alla posizione delle prese elettriche rispetto alla culla o al lettino: se la presa di corrente è troppo lontana o troppo vicina alla culla, la luce potrebbe essere troppo debole o troppo luminosa. Se questo è il caso, potresti prendere in considerazione un’opzione portatile che ti consentirà di posizionarlo a una distanza più comoda dal lettino. 

Attenzione al colore

Sorprendentemente, anche il colore della luce emesso da una luce notturna può avere un effetto sul sonno del tuo bambino. Logicamente, penseresti che un colore blu calmante aiuterebbe a farlo addormentare. La ricerca in realtà suggerisce il contrario: la luce blu è stimolante ed effettivamente aumenta l’attenzione e i tempi di reazione, così come quelle bianche.

Il colore migliore per le luci notturne è rosso o arancione, gli stessi in primo piano nel crepuscolo del tramonto. Inoltre, gli esperti sostengono che l’unica luce colorata che il tuo bambino avrebbe visto nell’utero sarebbe stata di colore rosso. Ecco perché le luci rosse sembrano essere le migliori per dormire.

La luce notturna ha un timer?

Il timer è una funzione utile: in poche parole, invece di accendere e spegnere manualmente la luce notturna, puoi impostare un timer, che consente di spegnerla dopo un periodo di tempo predeterminato, una volta che il bambino ha avuto il tempo di addormentarsi.

A molti genitori piace l’idea di un timer per la luce notturna perché significa che una volta che il bambino si addormenta non è necessario lasciarla accesa per tutta la notte. 

Occhio alla lampadina

Vale la pena prendere in considerazione il tipo di lampadina che contiene. Alcune luci notturne conterranno lampadine che possono essere sostituite; altre sono incorporate. Il tipo di lampadina determina anche la temperatura della superficie. Le lampadine a LED emettono pochissimo calore, mentre le lampade a incandescenza e le lampadine alogene possono diventare molto calde.

Attenzione alla luminosità 

Ricorda, l’idea di una luce notturna è che funzioni in modalità notturna, illuminando delicatamente la stanza con una luce morbida e soffusa. Una luce notturna troppo intensa può provocare un sonno irrequieto e interrotto. Non c’è niente di peggio che affrontare un bambino scontroso che non ha dormito abbastanza.

Luce notturna di Suavinex per i tuoi bambini!

Cerchi la luce notturna ideale per il tuo bambino? Suavinex Baby Lamp Luce Notturna è fatta apposta per accompagnare il suo sonno. A forma di stellina, è disponibile in luci arcobaleno multicolore, non si surriscalda, può essere lasciata nel lettino tutta la notte, senza che il piccolo si faccia male o abbia fastidio, si ricarica facilmente se inserita nella sua base-nuvoletta e ha 8 ore di autonomia.

Fonti: