I primi dentini rappresentano un momento delicatissimo per diversi motivi. Il piccolo sta crescendo, potrà iniziare a mangiare cibi via via più solidi e a gustarne la varietà. Ma la dentizione potrebbe essere anche un momento doloroso per il nostro bambino e stressante per mamma e papà. Vediamo allora cosa possiamo fare per alleviare i dolori e lo stress da dentizione.

Massaggiagengive

La mia soluzione preferita sono i massaggiagengive: una serie di oggettini, noi li chiamiamo “mordecchini”, che aiutano il piccolo ad auto massaggiarsi le gengive dolenti.

 

Sono dei veri e propri giocattoli, al bimbo stanno spuntando i denti ma anche tanta voglia di giocare e di esplorare con la bocca i suoi giochini. Ce ne sono di varie forme e colori, dal mazzo di chiavi del castello al fiorellino, tutti facili da afferrare e portare alla bocca.

Il mio preferito è il massaggiangegive refrigerante, che si può mettere nel frigo. Il liquido all’interno si raffredda e dona un maggiore sollievo al bambino.

Medicina tradizionale e/o omeopatica

Sono numerosi i prodotti presenti in commercio che promettono un (quasi) immediato sollievo per i bimbi alle prese con la dentizione. Si va dalle creme anestetiche all’ormai tradizionale miele rosato.

Per quanto concerne i farmaci tradizionali, è importante decidere se utilizzarli insieme al pediatra di fiducia, controllando che non contengano dosi eccessive di anestetico e/o zuccheri, non è il caso di risolvere un problema creandone altri.

Nel dubbio potete tentare la via della medicina omeopatica consigliandovi con pediatra e farmacista.

 

Calmanti naturali

Ecco alcuni “rimedi della nonna”:

  • passare con un bastoncino di cotone sulle gengive, una tisana di camomilla o di salvia;
  • massaggiare le gengive con un dito, sarà anche una coccola di mamma o papà;
  • massaggiare le gengive con miele di fiori di acacia;
  • fare impacchi di acqua fredda e bicarbonato da applicare con una garzina.

I rimedi naturali sono moltissimi e tante le ricette per impacchi alle erbe. Sempre più diffuso inoltre l’utilizzo delle collanine di ambra naturale, rimedio importato dal Nord Europa. Pare che l’ambra abbia delle proprietà terapeutiche calmanti, analgesiche ed antinfiammatorie.

E voi, che rimedio utilizzate?