A che età iniziano a gattonare i neonati?

Intorno ai 6 mesi di età il tuo bambino, dalla posizione sdraiata sulla pancia potrebbe cominciare a spingere sulle braccia e sulle gambe, provando a portarsi in quadrupedia e a muoversi. Sì, sta gattonando! 

Ma non è la regola: gli studi suggeriscono che circa il 50% dei bambini inizia a gattonare entro gli 8 mesi. Ma alcuni bambini possono iniziare prima dei 6 mesi e altri potrebbero non gattonare fino a dopo gli 11 mesi, o anche mai e passare direttamente al provare a camminare.

Secondo uno studio internazionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i bambini di solito iniziano a gattonare tra i 6 e gli 11 mesi e circa la metà di tutti i bambini inizia a gattonare entro gli 8,3 mesi (WHO, 2006).

Il tuo bambino non gattona ancora? Non preoccuparti

Se il tuo bambino non gattona, significa che c’è qualcosa che non va? No

I bambini non sono “programmati” dal punto di vista dello sviluppo per gattonare. Piuttosto, sono motivati a sperimentare diversi modi di muoversi e a utilizzare il metodo che sembra loro il più gratificante.

Esistono infatti diversi stili di gattonata: da quello sulla pancia, a quello a quattro zampe, allo spostamento da seduti o anche rotolando. E non è detto che il tuo piccino non possa utilizzare più di una tecnica, proprio perché i bambini non ragionano su quale è la migliore, ma mettono in pratica semplicemente quella che in quel momento è loro più congeniale. 

Anche l’ambiente gioca un ruolo importante: i bambini hanno maggiori probabilità di gattonare quando hanno molte opportunità di muoversi liberamente, mentre sono sdraiati a pancia in giù.

Nel vademecum qui sotto, tutte le informazioni che riguardano il gattonamento, per stare al fianco del tuo bambino in modo sereno in questo passaggio così importante: quello dell’imparare a camminare. 

Neonati che gattonano molto presto, come aiutarli

Tutto inizia a pancia in giù, da quella posizione il bambino comincia a esplorare il mondo, a prendere le misure. Non solo, sviluppa i muscoli del collo e delle spalle, imparando a tenerle alte, sostenendosi con i gomiti.

Questa forza e il controllo muscolare sono essenziali per gattonare, ma prima di farlo, prova altri movimenti, come per esempio, lo stare in equilibrio su braccia e piedi, il girare in tondo, il dondolarsi avanti e indietro… Sperimenterà fino a che non svilupperà la coordinazione per muoversi in avanti, stando in posizione di quadrupede. 

Per arrivare a gattonare, non deve passare necessariamente dal passaggio intermedio della posizione seduta, anzi: gli sarà più comodo ergersi sugli arti superiori e inferiori, proprio dalla posizione prona. 

Cosa fare aiutare il tuo bambino? 

Cosa puoi fare per aiutarlo a gattonare? Sdraiati sul pavimento con il tuo bambino e guardalo negli occhi. Usa i sorrisi e parla con il tuo bambino, mostrandogli come tenere la testa alta. Man mano che il tuo bambino diventa più forte, incoraggialo ad avvicinarsi a te, strisciando per terra.

E se il tuo bambino sta cercando di capire il segreto della propulsione in avanti – ovvero cerca di andare avanti, ma spinge indietro – prova a mettere le mani dietro i piedi del tuo bambino, in modo che possa spingerli contro di esse, diventando una specie di parete. 

a-che-eta-iniziano-a-gattonare-i-neonati-suavinex

Dopo quanto il neonato inizia a camminare? 

Anche in questo caso, varia da neonato a neonato. Per esempio, in uno studio condotto sui bambini americani, il tempo medio tra l’inizio del gattonare e l’inizio della deambulazione era di circa 4 mesi. Ma la gamma era ampia. Un bambino è rimasto nella fase di gattonamento per 8 mesi e mezzo. Un altro bambino ha imparato a gattonare e camminare lo stesso giorno (Adolf et al 2011). 

Grosso modo, le fasi da osservare potrebbero essere queste: 

  • 6 mesi: i bambini iniziano a sedersi da soli.
  • 6-9 mesi: i bambini iniziano a gattonare.
  • 9 mesi: i bambini iniziano a sollevarsi in posizione eretta, appoggiandosi a mobili, come il divano o il tavolino da caffè, in modo che possano stare in piedi.
  • 9-12 mesi: i bambini possono iniziare a muoversi, aggrappandosi ai mobili, e a esplorare la stanza.
  • 11-13 mesi: i bambini cominciano a camminare da soli. 

Gattonare è la norma, ma non da sempre

Potrebbe anche darsi che il tuo bambino salti la fase di gattonamento e cominci direttamente a camminare. L’antropologo David Tracer ha osservato che ci sono tribù e culture in cui questo è comune: invece che gattonare i bambini usano la tecnica di spostamento, stando seduti e facendo scivolare il corpo, spingendo con le braccia. Tracer crede che questa tecnica fosse la modalità di movimento pre-camminata più utilizzata dai nostri antenati primitivi (Tracer 2009).

Al giorno d’oggi, nei paesi occidentali contemporanei, gattonare è la norma. Tuttavia, una parte preponderante di neonati rifiuta di gattonare a favore di altri metodi.

Per esempio, in un recente studio che ha monitorato lo sviluppo di 47 mila bambini in Norvegia, i ricercatori hanno scoperto che circa il 7% preferiva lo spostamento da seduti e non il gattonamento. Eppure hanno imparato a camminare, proprio come tutti gli altri (Storvold et al 2013).
Allo stesso modo, uno studio svolto a metà degli anni Ottanta ha scoperto che circa il 9% dei bambini britannici preferiva sempre la tecnica da seduti e il 7% dei bambini è passato direttamente al camminare senza aver precedentemente gattonato (Robson 1984). 

Fonti: