Anche se è arrivato il momento di tornare al lavoro non è detto che l’allattamento al seno debba per forza terminare. Ogni caso è particolare e bisogna tenere conto di quanto tempo si sta lontane dal bambino o se ci si può assentare dal lavoro.

LEGGI ANCHE: Quello che le mamme non confessano mai

In generale, se il vostro bimbo ha più di 6 mesi e avete già iniziato lo svezzamento, mantenete le poppate quando siete a casa, se il vostro piccolo ha meno di 6 mesi consultate il vostro pediatra per valutare la possibilità di iniziare lo svezzamento un po’ prima. Nel caso in cui il bebè avesse meno di 4 mesi ci sono alcune alternative tra cui tirarsi il latte e fare in modo che il bambino prenda il biberon o avvalersi del latte in polvere se l’allattamento al seno diventa problematico.

Ecco alcune raccomandazioni per continuare ad allattare dopo il ritorno al lavoro:

  • Utilizzare un tiralatte quando siete al lavoro. Non è la più comoda delle soluzioni ma vi consentirà di continuare l’allattamento al seno e fare un po’ di scorta per i giorni successivi.
  • Quando sei a casa continua  l’allattamento a richiesta se il tuo bebé ha meno di 6 mesi e allatta al seno ogni volta che il bambino lo chiede, anche di notte.

Con queste due raccomandazioni il vostro allattamento non dovrebbe soffrirne.

Qual è il momento migliore per tirare il latte?

Che siate in caso o fuori cercate di ritagliarvi un momento di tranquillità per farlo.

Se siete fuori casa, cercate di utilizzare il tiralatte quando avvertite il riflesso di emissione del latte (la cosiddetta “calata”).

Se siete a casa, potete farlo prima o dopo la poppata o, se avete molta pratica, durante la poppata stessa. In alcuni casi il bambino che tira da un lato può stimolare la fuoriuscita del latte dall’altro seno.

Ricordate che il latte raccolto durante il giorno può essere conservato insieme nello stesso contenitore.

Scopri le: COPPETTE ASSORBILATTE SUAVINEX

Come è stato il tuo allattamento al seno dopo il ritorno al lavoro? Raccontaci come hai gestito questo momento di transizione!