Durante la gravidanza è importante coccolarsi: prendersi cura del proprio corpo è importante non solo per un fatto estetico ma anche psicologicamente. Ecco qualche consiglio per sentirsi sempre bella (e sicura) anche con il pancione.

Attenzione ai prodotti beauty che scegliamo

Sull’alimentazione hai già detto goodbye a tanti alimenti: il vino, il sushi, i salumi (maledetta toxoplasmosi!. Inoltre sai benissimo che prima di prendere qualsiasi farmaco devi consultare il medico. Ma per il make-up e le creme? Sai bene cosa scegliere? Ecco una lista di componenti da evitare per i prossimi nove mesi (e un po ‘più a lungo se allatterai) per evitare potenziali rischi:

Cloruro di alluminio esaidrato: si trova in genere nei deodoranti.

Beta idrossiacidi: Acido salicilico, acido 3-idrossipropionico, acido tretocanico e acido tropico.

Protezione solare chimica: Avobenzone, homosalate, octisalate, octocrylene, oxybenzone, oxtinoxate, menthyl antranilate e oxtocrylene.

Dietanolammina (DEA): si trova nei prodotti lavanti per capelli e per il corpo, cerca prodotti privi di dietanolammina, oleamide DEA, lauramide DEA e cocamide DEA.

Dihydroxyacetone (DHA): si trova in genere negli autoabbronzanti e può essere dannoso se inalato.

Formaldehyde: nei trattamenti liscianti per capelli, smalti e colla per ciglia finte; evita formaldehide, quaternium-15, dimetil-dimetil (DMDM), idantoina, imidazolidinilurea, diazolidinilurea, sodio idrossimetilglicinato e 2-bromo-2-nitropropano-1,3-diolo (bromopol).

Hydroquinone: è un agente di alleggerimento. Evita da idrochinone, idrochinone e quinol / 1-4 diidrossi benzene / 1-4 idrossibenzene.

Parabeni: tieniti lontana da propil, butil, isopropil, isobutil e metil parabeni.

Ftalati: si trova  in prodotti con profumi sintetici e smalti. Evita particolarmente il dietil e il dibutile.

Retinolo: lo trovi negli INCI come vitamina A, acido retinoico, retinil palmitato, retinaldehide, adapalene, tretinoina, tazarotene e isotretinoina.

Acido tioglicolico: può anche essere etichettato acetil mercaptano, mercaptoacetato, acido mercaptoacetico e acido tiovanico.

Toluene: negli smalti. Evita anche metilbenzene, toluene e antisala 1a.

Pelle idratata e nutrita

I tuoi alleati migliori? Sono tutti naturali: olio di cocco, olio di mandorle, burro di karitè

Sì agli olii essenziali

Prima di dormire, qualche goccia di olio di lavanda sul cuscino e massaggiato sui polsi ti aiuterà a combattere quella noiosissima insonnia.

Aloe Vera

I gel all’aloe vera sono molto rinfrescanti. Inoltre questa pianta è calmante naturale da usare su viso e collo, perfetto anche come doposole.

Macchie non vi temo

L’aggiunta più importante alla tua normale beauty routine durante la gravidanza (e oltre) è una crema idratante che abbia una protezione solare: almeno SPF 15 e con ampio a spettro (che funzioni contro i raggi UVA e UVB). Sapevi che durante la gravidanza i livelli ormonali elevati innescano la moltiplicazione delle cellule pigmentate, che possono causare macchie facciali? Se vuoi evitare di macchiare la pelle non dimenticare MAI la protezione e aumenta il fattore almeno a SPF 30 in estate.

Make-up in gravidanza

Less is more! Il tuo viso è già splendente… ma un aiutino non guasta! Cercando di evitare i componenti di cui ti ho parlato, cerca uno stile sobrio con un look naturale. Se puoi, prediligi prodotti bio certificati e adotta un trucco non troppo pesante. E’ solo questione di stile: in fondo, stai per diventare mamma!

Paola Agostini