Nel periodo della gravidanza, l’appuntamento dal parrucchiere diventa un dilemma: “quali trattamenti potrò fare ora che sono incinta?”, “devo dedicare cure particolari ai capelli?”, “ci sono sostanze che possono essere nocive per il bambino?”.
Cerchiamo di approfondire questo tema e di sciogliere ogni dubbio per voi future mamme che desiderate avere capelli sani e belli durante la gravidanza.
Come cambiano i capelli durante la gravidanza
Durante la gravidanza, lo abbiamo già detto, i cambiamenti fisici sono tanti e diversi spesso da mamma a mamma: per quanto riguarda i capelli, ad esempio, ci sono mamme che durante la gravidanza hanno la fortuna di veder diventare più robusti e belli i propri capelli e mamme che invece li vedono più spenti e secchi.
Come mai tanta differenza? Tutta colpa degli ormoni!
Nel caso delle mamme più fortunate avviene questo: i capelli crescono normalmente in tre fasi, crescita attiva, a riposo, e caduta; quando si è incinte, gli ormoni in più che il corpo sviluppa, spostano il ciclo naturale di capelli. I capelli continuano a crescere ma non cadono. Questo è il motivo per cui i capelli di alcune future mamme sembrano più lunghi e più spessi del solito.
Per le altre mamme che invece si ritrovano i capelli più fragili e spenti, non c’è però motivo di abbattersi: un buon balsamo e qualche impacco per i capelli, meglio se naturale, serviranno a nutrire i capelli. Nei casi peggiori, quando anche ai capelli fragili si unisce la perdita più frequente di questi, chiedete al vostro medico che saprà consigliarvi la dieta giusta e qualche integratore alimentare.
Tinte, permanenti e colpi di sole: cosa si può fare e cosa è meglio evitare
Per quanto riguarda i trattamenti che potete applicare sui vostri capelli, ecco qualche consiglio.
In generale, durante la gravidanza, il capello ha un minore apporto di ferro, per questo è meglio non aggredirne la struttura con la permanente che, è un trattamento piuttosto stressante. Inoltre è meglio essere prudenti anche con le sostanze contenute nei prodotti per realizzare questo tipo di trattamenti che potrebbero entrare in circolo attraverso la cute e raggiungere il bambino. Stessa cosa ovviamente per il procedimento della stiratura chimica.
Per le tinte, ok per quelle senza ammoniaca e meglio se di origine vegetale, per esempio al mallo di noce, tè rosso o henné. Non scegliete però queste tinte se non le avete già provate prima della gravidanza: potreste esserne allergiche ed è meglio non sottoporsi al rischio di una reazione durante la gravidanza.
Se desiderate comunque coprire i capelli bianchi, chiedete al vostro parrucchiere di optare per i colpi di sole, perché durante questo tipo di trattamento il prodotto è distribuito lontano dal cuoio capelluto. In ogni caso chiedete consiglio ad un buon parrucchiere che saprà sicuramente aiutarvi nella scelta dei giusti prodotti e dei trattamenti più indicati e vi potrà magari anche consigliare un taglio pratico per affrontare i 9 mesi della gravidanza.
E ricordate infine di prenotare l’appuntamento in salone per i vostri capelli qualche settimana prima della data prevista del parto : i primi mesi di vita il bambino potrebbe non lasciarvi molto tempo libero 😉