Con l’arrivo dell’inverno si ripresenta il temuto virus dell’influenza. Anche se la gravidanza può influenzarne la cura, che non sarà comunque troppo diversa da quella di qualsiasi altra persona, non bisogna mai dimenticare che aspettate un bambino.

Di per sé l’influenza non è un rischio per le donne in gravidanza, ma lo sono le possibili complicazioni che possono sorgere, quasi sempre legate a malattie respiratorie (bronchiti, polmoniti ecc).

I sintomi più comuni come tutti sappiamo sono: tosse, naso che cola, febbre oltre ai 38° C, stanchezza, malessere e mal di testa. Per recuperare di solito sono sufficienti quattro o cinque giorni di riposo. In caso di necessità di cure supplementari o dell’assunzione di farmaci è indispensabile consultare il medico. È importante inoltre evitare ogni tipo le cure fai da te.

Il virus dell’influenza non può fare ammalare il vostro bambino in quanto non riesce a penetrare nella placenta. Dobbiamo cercare però di monitorare le possibili conseguenze del virus che in casi estremi può causare sottopeso alla nascita o parto prematuro.

A quali rimedi una donna in gravidanza può affidarsi se ha l’influenza?

  • Sono consigliati quindi cibi facili da mangiare e digerire come brodi, frutta e verdura che forniscono nutrimento ma anche idratazione, importantissima per superare l’influenza. La mancanza di appetito è normale quindi è importante affrontarla nel modo giusto.

  • Per lo stesso motivo, è importante bere molti liquidi come acqua, succhi fatti in casa, spremute e bevande calde. Si sa che in gravidanza caffè, tè e infusi sono da bere in quantità moderate, ma durante il periodo influenzale è meglio evitarli completamente.

  • Riposo e sonno sono i migliori alleati per superare la malattia

  • Con l’aiuto del proprio medico tenere sotto controllo febbre ed eventuali complicazioni respiratorie

  • Infine, è necessario prestare particolare attenzione ai farmaci perché, si sa, non tutti sono compatibili con la gravidanza

Possiamo prevenire l’influenza? Beh, possiamo intanto seguire alcuni fondamentali accorgimenti.

  • Lavarsi le mani, è una regola dell’igiene di base che diventa importantissima per prevenire l’influenza

  • Per quanto possibile evitare contatti con persone malate, soprattutto bambini

  • Evitare luoghi affollati e spazi chiusi

  • Ventilare bene la casa, soprattutto se un altro membro della famiglia è ammalato

  • Se sei una persone a rischio consulta il medico per il vaccino

Ricordate infine che l’influenza è il momento giusto per riposare e prendervi cura di voi stesse.

 Avete preso l’influenza? Diteci come l’avete superata e quali rimedi potete consigliare alle altre mamme!