Come passare dal biberon alla tazza?
La maggior parte dei bambini ama il suo biberon, ma arriva un momento in cui tuo figlio ha bisogno di perdere quest’abitudine. L’idea di abbandonare il biberon può essere emotiva per te e il tuo partner: segna la fine della prima infanzia, quindi immagina quanto può essere difficile la transizione per il tuo bimbo. Ecco alcuni semplici passaggi possono aiutare a garantire che il processo sia relativamente indolore per tutti
Perché dovresti favorire l’abbandono del biberon
Ci sono alcuni importanti motivi per cui, ad una certa età, dovresti spingere il tuo bimbo ad abbandonare il biberon. Per cominciare, l’uso prolungato aumenta significativamente il rischio di carie e le probabilità che il bambino abbia un problema dentale come un overbite o una protrusione dentale.
Le bottiglie tendono anche a promuovere il comportamento “snacking” nei bambini piccoli, dal momento che sono spesso disponibili per un sorso veloce. Questa abitudine al consumo rapido di uno “snack” può contribuire all’aumento di peso eccessivo, o per alcuni bambini piccoli, una crescita scarsa quando si fissano sul biberon invece di consumare altri alimenti solidi.
I bambini tendono ad usare i biberon come conforto, proprio come i ciucci. È importante insegnare loro a imparare come gestire i loro sentimenti in un modo che non si leghi al mangiare o al bere, lo svezzamento dal biberon può aiutare il tuo bambino ad imparare nuovi modi per cercare conforto quando ha a che fare con grandi sentimenti.
Quando iniziare ad abbandonare il biberon
Ogni bambino è diverso, ma puoi iniziare a introdurre l’uso della tazza al posto del biberon già dai 9 ai 12 mesi, molti consigliano di farlo comunque prima dei 18 mesi perché più si aspetta più sarà complicato.
Come passare alla tazza
Passare alla tazza non significa smettere di dare il latte materno o latte artificiale, puoi continuare a darlo in una tazza o una tazza con una cannuccia. Ci sono un sacco di diverse tazze: da quelle più simili al biberon (anche esteticamente), tazze antigoccia, tazze con la cannuccia, tazze 360°.
Esistono due modi principali per eliminare il biberon: gradualmente o tutto in una volta. Per lo svezzamento graduale, di solito è meglio inizialmente eliminare solo l’utilizzo a metà giornata, poi aumentare togliendola anche al mattino e infine alla sera. La coerenza è fondamentale.
Non tornare alla routine vecchia anche a costo di capricci, spiega la situazione chiaramente con frasi del tipo “So che vuoi il tuo biberon, ma ora usiamo le tazze al mattino, vuoi la tua tazza? No, va bene, andiamo a giocare allora” questo mostra empatia, spiega le scelte e si va avanti, vedrai che il mattino dopo accetterà la situazione più facilmente.
Se decidi un approccio più drastico, sappi che potrebbe essere un po’ più difficile, non essere delusa se non ha successo al primo tentativo, continua a provare.
In questo caso non c’è una soluzione migliore dell’altra, dipenderà molto anche dal temperamento e dalle esigenze del tuo bimbo.