Cos’è il rumore bianco e come può aiutare il tuo bambino a dormire

Hai appena messo il piccolo a dormire, ma hai disperatamente bisogno di passare l’aspirapolvere nella stanza di fronte? Hai bisogno di fare un ciclo di lavatrice al più presto? Beh, farlo potrebbe non essere così brutto come pensi, dato che alcuni bambini trovano questi suoni davvero rilassanti. Comunemente noti come “rumore bianco”, avere questi suoni in sottofondo potrebbe persino aiutarli a rilassarsi.

Il suono del mare o la musica acustica calmante tendono ad essere i suoni preferiti dagli adulti quando intendono rilassarsi, ma quando si tratta di bambini sono in realtà suoni di rumore bianco ad essere più efficaci nel creare un ambiente rilassante, poiché assomiglia al tipo di suoni che hanno sentito nel grembo materno.

Ha funzionato per te? Ecco tutto ciò che devi sapere sul rumore bianco.

Cos’è il rumore bianco?

Per definizione, il rumore bianco è un suono che contiene in egual misura tutte le frequenze entro il raggio dell’udito umano. È in realtà un’idealizzazione teorica, ma alcuni rumori di sottofondo costanti come lavatrice, aspirapolvere, ventola o acqua corrente si avvicinano a questa idea, in quanto hanno ampiezza maggiore alle basse frequenze e minore fino a quasi azzerarsi  per quanto riguarda le frequenze maggiori.

In che modo il rumore bianco aiuta il tuo bambino a dormire?

Se il tuo bambino ha il sonno facile, il rumore bianco può aiutarlo in diversi modi. In primo luogo, il suono dolce e costante può lenire l’addormentamento. Probabilmente sei solito sussurrare ‘shhh shhh’ per aiutare a calmare il tuo bambino, che è un suono istintivo che imita il battito del cuore di una madre, e funziona. Quando il tuo bambino sente questo tipo di suono, può concentrarsi su di esso, il che lo aiuta a rilassarsi e, si spera, a dormire.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il mondo esterno in realtà può essere abbastanza tranquillo per i bambini, soprattutto di notte

LEGGI ANCHE: Sonno infantile: le raccomandazioni per la nanna del neonato

Sai che quando il tuo piccolo era nel tuo grembo a 15 settimane di gestazione, era già in grado di sentire anche i suoni esterni, fuori dall’utero? Ovviamente sentiva i suoni come attutiti dal liquido amniotico: per questo per farlo addormentare può essere utile riprodurre i rumori che imitano il suono dell’utero per cullarlo al momento del pisolino.

Il rumore bianco aiuta i bambini a scivolare nel sonno: non sorprende che i bambini si addormentino quando sentono un asciugacapelli, fanno un giro in macchina o vanno ad una festa rumorosa.

LEGGI ANCHE: Il massaggio infantile: i vantaggi per i genitori e il bebè

Uno studio ha rilevato che il rumore bianco ha aiutato l’80% dei bambini ad addormentarsi in cinque minuti, quindi vale davvero la pena provarlo – con bambini più grandi, bambini piccoli e neonati.

I consigli per produrre il rumore bianco

Ecco alcuni suggerimenti che puoi provare ad aiutare il tuo bambino a dormire sonni tranquilli più a lungo.

  1. Un’app per il rumore bianco

Invece di gestire l’aspirapolvere per ore e ore (e di fronte a una mostruosa bolletta dell’elettricità!) scarica un’app white noise che ha centinaia di rumori tra cui scegliere.

  1. Un ventilatore

Il costante rumore sibilante di un ventilatore è anche una buona riproduzione del rumore di fondo e aiuta il sonno del tuo bambino.

Suggerimenti per ottenere il massimo dal rumore bianco

Scegli un rumore che puoi tollerare: ci sono così tante diverse opzioni di rumore bianco da provare, dalla pioggia e dai rumori della natura al suono degli asciugacapelli, quindi fai esperimenti e guarda cosa funziona. Cerca su YouTube per trovare i tipi di rumori che trovi rilassanti e prova questi sul tuo bambino.

Una volta scoperto ciò che funziona, investi in un’app o dormi con quel tipo di suono. Devi assicurarti che sia un rumore che anche tu mamma/papà sarai felice ascoltare anche per ore e ore!