A prescindere dalle capacità che pensi di avere in fatto di ballo e senza tener conto di quello che ti trasmette la danza, anni di storia ci dicono che siamo tutti nati per ballare. E, se non lo sapevi già, ballare sin da piccoli può renderci anche più intelligenti!

Uno studio della National Academy of Sciences basato su bambini di età compresa tra i cinque mesi e i due anni ha scoperto che gli esseri umani nascono con una predisposizione a muoversi ritmicamente in risposta alla musica. Secondo i risultati, i bambini rispondono al ritmo della musica e addirittura la trovano più coinvolgente del linguaggio.

È un modo di comunicare, anche quando non si sa ancora parlare.

La danza è un linguaggio naturale e universale

I ricercatori hanno anche scoperto che quanto più i bambini sono in grado di sincronizzare i loro movimenti con la musica, tanto più sorridono.

La musica rende dunque felici i piccoli, proprio come noi adulti!

Sembra che l’esposizione del bambino alla musica e alla danza fin da piccolo potrebbe migliorare l’elaborazione sia della musica che lo sviluppo della parola.

Lo studio pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences ha rilevato che una serie di sessioni di gioco accompagnate da musica aiutano lo sviluppo cerebrale dei bambini, che a nove mesi tentano di riprodurre i suoni ascoltati così come  fanno con i nuovi suoni vocali. Secondo gli autori, i risultati hanno indicato che l’esperienza di un pattern ritmico nella musica può anche migliorare la capacità di rilevare e fare previsioni sugli schemi ritmici nel parlato.

Un altro studio di due anni condotto da ricercatori del Brain and Creativity Institute (BCI) ha rilevato che il cervello di un bambino si sviluppa più velocemente con l’esposizione alla musica. I risultati di questo studio hanno indicato che l’esposizione alla musica e all’istruzione musicale accelera lo sviluppo cerebrale dei bambini nelle aree responsabili dello sviluppo del linguaggio, del suono, dell’abilità di lettura e della percezione del linguaggio.

Come abituare il tuo bambino alla musica?

Facile!

Accompagna la giornata con i tuoi bambini con la musica: quella che piace anche a te, magari più calma al risveglio e all’ora della nanna e più allegra nelle altre ore del giorno. Crea le vostre liste su Spotify!

Inoltre puoi divertirti a ballare la musica con il tuo bebé!

In genere quanto prima si introduce la musica nella vita del neonato, meglio è. La parola d’ordine è divertimento: è importante essere creativi con i bambini, utilizzare diverse trame nella nostra voce, anche cantando (e suonando, se sai farlo). Il tuo entusiasmo diventerà una calamita per il tuo piccolo, che crescerà più appassionato, interessato e fiducioso.

Paola Agostini