La gravidanza è un momento davvero emozionante per tutte le donne. Si coglie la felicità nei nostri occhi, sorridiamo più spesso e ci sentiamo appagate. Sicuramente ti sarà capitato che più di una volta ti abbiano detto “come sei bella”! Certo, La bellezza è il risultato della nostra totale felicità.

Tuttavia la gravidanza, oltre ad essere un momento di grande gioia, porta con sé una serie di cambiamenti fisici che possono impattare sul recupero della forma fisica dopo il parto. Ecco perché vogliamo darvi alcuni suggerimenti sul come curarsi al meglio durante questa tappa così speciale della vita di una donna.

LEGGI ANCHE: 3 cose da fare per tornare in forma dopo il parto

Prima di tutto controlliamo i cosmetici che utilizzavamo prima di essere in dolce attesa. Meglio evitare quelli che contengono componenti come la caffeina, presente in acune creme, non consigliati durante la gravidanza. In caso di dubbio, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia.

Nei mesi primaverili ed estivi, utilizza una crema solare ad alto fattore protettivo per evitare macchie antiestetiche. In gravidanza può apparire infatti il cloasma gravidico, conosciuto anche come maschera della gravidanza che è un’alterazione della pigmentazione della pelle caratterizzata dalla comparsa di macchie scure (nelle donne con pelle chiara) o chiare (nelle donne con pelle scura) che interessa soprattutto il viso.

I problemi circolatori propri della gravidanza possono causare le vene varicose o varici, dall’aspetto simile a dei cordoni bluastri che in genere compaiono sulle gambe. Come possiamo prevenirle? L’esercizio fisico è un nostro alleato, basta una passeggiata quotidiana. Altri piccoli gesti ci possono aiutare come docce alternate di acqua calda e fredda e temperata, evitare di portare tacchi alti, cambiare spesso la postura e optare per un abbigliamento comodo e confortevole.

Idrata adeguatamente la pelle del corpo. Gli sbalzi ormonali possono causare cambiamenti nella natura della pelle. Per questo occorre utilizzare prodotti adatti. Il trucco è prestare attenzione e curare la pelle secondo le specifiche necessità.

Le smagliature rappresentano senza dubbio uno degli inestetismi più temuti in gravidanza. Tuttavia, grazie ad alcuni accorgimenti preventivi, si possono combattere.

Occorre idratare la pelle almeno due volte al giorno con una crema specifica che ci aiuterà a conservare l’elasticità naturale della pelle preparandola alla trasformazione del corpo che avverrà tra pochi mesi.

    • Applica la crema antismagliature con massaggi circolari che aiutano a stimolare la circolazione. Concentrati su pancia, coscie, anche e seno

    • Bevi molta acqua. Una corretta idratazione contribuisce ad apportare maggiore tonicità alla pelle

    • Cura l’alimentazione. E’ importante nutrirsi con alimentari ricchi di vitamine e poteine che incidono positivamente sulla nostra bellezza

    • Pratica esercizio fisico con regolarità. Camminare ogni giorno è fondamentale sia per il buon funzionamento della circolazione sia per migliorare il tono muscolare.

E tu? Come ti stai curando in gravidanza? Hai qualche trucco che vuoi convidere con la community?