La gravidanza è un periodo di grandi rivoluzioni e anche le abitudini notturne non fanno eccezione.

Nelle prime settimane i cambiamenti non saranno molto evidenti ma nonostante la pancia sia ancora poco prominente è molto comune essere un po’ più stanche e avere voglia di dormire tutto il tempo. Nessun problema, ascolta i ritmi del tuo corpo e approfittatene per dormire in questi giorni, dopo potrebbe non essere così semplice.

Infatti, con il passare del tempo il volume della pancia, i movimenti del bambino e la necessità di fare pipì più spesso durante le ore notturne, non consentiranno più di dormire così bene. È possibile che crampi, sonno leggero, preoccupazioni o gambe gonfie possano disturbare il tuo riposo.

LEGGI ANCHE: Problemi in gravidanza: quali potrebbero sorgere e come affrontarli

Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti:

  • Fai un po’ di movimento durante la giornata (anche una semplice passeggiata), ma non praticare attività sportive nelle ore serali; lo sforzo genera sostanze che accentuano lo stato di veglia.
  • Evita il riposino pomeridiano.
  • Evita cioccolato, tè o coca cola a partire dal tardo pomeriggio.
  • Non mangiare troppo o troppo poco, questo interferisce nella qualità del sonno. I cibi più indicati per la cena sono: cereali integrali, latte o yogurt, perché contengono delle sostanze che aiutano a conciliare il sonno. Tisane e bevande calde a base di erbe rilassanti sono ideali per fare favorire il riposo notturno.
  • Segui una routine del rilassamento ogni sera prima di andare a letto. È sufficiente bere una tisana calda, leggere un libro, lavarsi il viso, ascoltare una musica tranquilla… fai ciò che più ti rilassa e che ti consentirà di avvicinarti al momento del sonno in modo tranquillizzante.
  • Cerca di andare a letto e di svegliarti sempre alla stessa ora, per rispettare il tuo ritmo veglia/sonno
  • Mantieni la temperatura della camera da letto tra i 18 e i 21 gradi: troppo caldo non aiuta il riposo
  • Hai voglia di un po’ di intimità con il tuo compagno? Nessun problema, anzi! Se non hai particolari problemi fisici, le coccole sono un toccasana per rilassarsi e dormire meglio.
  • Evita di dormire supina. Dalla ventesima settimana, quasi tutte le donne assumono naturalmente la posizione sul fianco. Il nostro consiglio è quello di mettere un cuscino tra le ginocchia: aiuta a tenere il bacino più rilassato e favorisce la respirazione.
  • Non agitarti se ti svegli più volte durante la notte, è normale. Se però senti di non riuscire mai a riposare parla con il tuo medico: ti darà il consiglio giusto.

Tu hai qualche consiglio da condividere con le altre Mamme Felici?