Il compleanno dei nostri bimbi  sempre un momento delicato per noi mamme: un turbinio di emozioni e sentimenti talvolta contrastanti. Il nostro bambino cresce: da una parte commozione ed orgoglio nel vederlo avanzare nel suo sviluppo evolutivo e cognitivo, dall’altra un po’ di tristezza perché ad ogni compleanno il piccolino si fa più autonomo ed in qualche maniera “ha meno bisogno” di noi…

Il primo compleanno è in assoluto l’esplosione di sentimenti per una mamma: 12 mesi sono passati e sicuramente tornerete con la mente ai ricordi del pancione, all’ospedale, al momento del parto, al momento in cui lo avete stretto per la prima volta tra le braccia… di sicuro verserete qualche lacrimuccia: SI siete arrivate di già a questo importante traguardo ed ora è il momento di festeggiare il primo compleanno del vostro bimbo!

Di sicuro, non importa dove festeggerete e in quanti sarete, vorrete un look da favola: probabilmente dopo la nascita ed il Battesimo, questa è l’occasione social che rimarrà immortalata negli album di foto del vostro bimbo per sempre!

Ecco una serie di consigli da seguire affinchè il vostro bimbo sia assolutamente bello, fotogenico ma anche tranquillo e sereno il giorno della sua festa di compleanno.

#1 – Fatelo riposare.

Parola di mamma che ha avuto una bimba – normalmente tranquilla, socievole ed allegra – che il giorno del suo primo compleanno ha SOLO pianto. I bambini molto piccoli non sono abituati ad avere tantissima gente intorno e sovrastimolati si stancano anche prima del solito o si innervosiscono: cercate di farli riposare molto nei giorni precedenti alla festa e, se la festa è di pomeriggio, fateli dormire un po’ più a lungo in mattinata (eventualmente non lo manderei neanche al nido…)

#2 – Come vestire i bambini durante la prima festa di compleanno?

Colori chiari: ai bimbi piccoli i colori chiari donano moltissimo e nelle foto esaltano i tratti del viso. Sì a tutta la gamma dei beige e dei toni pastello chiaro. Per le bimbe potete cercare abiti che siano realizzati in materiali illuminati dal lurex e aggiungere accessori per i capelli coordinati all’abito (melio le fascette dei cerchietti e, se hanno abbastanza capelli, anche delle mollettine renderanno l’”acconciatura” molto graziosa).

Per i maschietti evitate papillon e cravattini (poco pratici per voi e abbastanza scomodi per loro) e rendeteli “ragazzi” con un gilet, magari in tono leggermente più scuro rispetto alla tee/camicia che indosseranno. Se la stagione non è consona ad un gilet, potete regalare al look del vostro maschietto delle bretelle…

#3 – Il menù per gli invitati…

 ma anche per il festeggiato! Sicuramente avrete pensato ad un catering di tutto rispetto… ma avete pensato al festeggiato? Qualcosa di speciale adatto anche a lui, come un vasetto della sua frutta preferita, un biscotto che adora o qualcosa di cui è goloso, lo faranno sentire importante come gli altri invitati!

#4 – La decorazione

Lo so: i party a tema con cake design vanno per la maggiore… ma in fondo il bimbo compie solo un anno:  come può amare i cartoni animati così tanto da volere una festa a tema Cars o Frozen (tranquille mamme, vi sfogherete negli anni a venire!!!). Il mio consiglio è di scegliere un tema adatto DAVVERO all’età del vostro bimbo: orsetti, coccinelle, fiocchi, fiori… basatevi su una palette di colori e ripetetela semplicemente in tutta la decorazione della festa: dalla torta ai tovaglioli, dai palloncini ai coriandoli.

#5 – Intrattenimento

Per i bimbi più grandi prevedete palloncini, album da colorare, gadget con cui divertirsi… musica? Sì, ma che non disturbi il vostro bambino. Ricordatevi che è lui il festeggiato!

E voi, mamme, come avete preparato la festa per il primo compleanno? Che look avete scelto?