Quando sono piccoli piccoli siamo abituati a vestirli e circondarli di colori tenui e pastellosi, ma gli occhi dei bimbi sono decisamente attratti dai colori vivaci.

Blu e giallo sono colori che l’occhio di un piccolo mette a fuoco un po’ dopo, ma un neonato distingue fin da subito verde e rosso.

Il rosso, in particolare, sembra essere uno dei colori preferiti dai bimbi piccolissimi, perché pare che nel pancione il bimbo sia immerso in una luce rossastra.

Rosso, quindi, è il colore dell’amore ma anche della mamma.

Oltre ai colori tante sono le cose che attraggono i bambini: quelle in movimento e che emettono suoni (oltre al povero gatto, che l’ha capito e sparisce appena vede il piccolo gattonargli vicino), le cose che dondolano e brillano (collane e orecchini sono un bottino squisito, non stupitevi se cercano di rubarveli) e poi facce buffe e nascondini.

Ci sono tanti giochi colorati che potete creare da voi in casa con pochissimo per fare divertire i vostri bambini, incuriosirli, stimolarli ed allenare vista e tatto.

Per esempio …

Il suo primo puzzle

Più semplice del gioco dell’incastro, questo puzzle vi permette anche di lavorare sull’associazione dei colori.

Semplicissimo da fare, vi servono solo:

  • 4 fogli A 4 di 4 diversi colori (giallo, rosso, verde e blu, ma potete eventualmente aggiungerne altri)
  • mattoncini grandi e morbidi, del tipo indicato per i piccolissimi

Appoggiate i mattoncini sui fogli in diverse combinazioni e con un pennarello tracciatene la sagoma intorno. Mostrate al vostro piccolo come posizionate i mattoncini per riempire la sagoma e lasciate che giochi.

puzzle-colori-giochi-bambini

photo credit http://www.pleasantestthing.com/

 

Ogni colore al suo posto, un posto per ogni colore

Per bimbi un po’ più grandi, se siete certi che non si infileranno in bocca i mattoncini, create delle sequenze di colori da riprodurre.
Utilizzate una scatola di uova. Ritagliate dei fogli grandi quanto l’interno del coperchio e su ciascuno disegnate dei quadratini colorati, che corrispondono ai singoli spaziati delle uova.

Riempite un cestino di mattoncini o tappi di bottiglia colorati e lasciate che i bambini provino a riprodurre la sequenza di colori nella vaschetta delle uova.

colori-giochi-bambini

photo credit : Photobucket Via Pinterest

Sculture creative

Utilizzate del cartoncino (va benissimo uno scatolone) e ritagliatevi tante forme diverse: cerchi, quadrati, triangoli. Colorateli con colore acrilico e lasciate asciugare.

Con un taglierino, praticate su ciascuna forma delle incisioni e poi eliminate quella “fettina” di cartone in modo che le varie forme possano incastrarsi tra loro.

Aiutate i bambini la prima volta e poi lasciate che creino i loro totem.

colori-giochi-suavinex

photo credit : Hello Wonderful

Collana suonerina

Raccogliete un po’ grandi bottoni, infilateli in un cordoncino abbastanza lungo da poterne fare una collana (per voi, se portate spesso il vostro bambino in braccio, per lui, se è abbastanza grande da giocarci da solo). Legate saldamente il cordoncino, in modo che non possa snodarsi.

All’inizio il vostro bimbo sbatacchierà la collana come un sonaglio. Crescendo imparerà a riconoscere i colori di tutti i bottoni.

 colori-giochi-suavinex

photo credit :  yellowblackbird.blogspot.com

 

Automobile Wroum Wroum

auto-per-bambini-Zigzagmom

Questo giocattolo domanda un po’ più di impegno da parte di mamma e papà, ma è un vero spasso.

Vi servono:

– 1 scatolone

– 5 piatti di carta

– 5 tappi di plastica grandi del tipo da latte

– qualche tappo di plastica piccolo

– una cannuccia

– un pezzetto carta argentata (coperchio di un contenitore in alluminio usa e getta, del tipo da torte o della carta adesiva argento-specchio)

– due o quattro bicchierini di carta

– fogli di carta di vari colori

– forbice e taglierino

– colla a caldo

– scotch da pacchi

– colla in tubo

Tagliate il fondo dello scatolone e dalla parte superiore tagliate le due ali lunghe.

Piegate verso l’interno della scatola l’aletta corta, che formerà il cruscotto dell auto e bloccatela in diagonale con lo scotch sotto il cruscotto e sulla parete laterale dell’auto.

Con la colla a caldo incollate un piatto sul cruscotto per fare il volante.  Quindi incollatevi sopra un tappo per fare il clacson.

Sulla destra incollate una serie di tappi per fare i comandi della radio, del condizionatore, etc …

Per fare lo specchietto retrovisore ritagliare un pezzetto di cartone  e incollateci sopra la carta argento; quindi, sul retro incollate la cannuccia, che poi fisserete accanto al volante con dello scotch.

Ora fatevi aiutare dal vostro bambino a decorare l’auto. Poggiate per terra i fogli di carta colorata, eventualmente ritagliati, e insieme a lui cospargetevi la colla in stick e incollateli sull’auto.

Se volete aggiungere le ruote, incollate al centro di ciascuno dei quattro piatti un tappo grande e quindi incollate i piatti, due sul lato destro della scatola e due sul lato sinistro.

Mancano solo i fari: i bicchieri di carta incollati davanti e dietro serviranno ad illuminare la strada.
Photo Zigzagmom