Da aspirante sportiva (molto aspirante) sono fermamente convinta dell’importanza dello sport nella vita di un bambino.
Lo sport fa bene al corpo e alla mente, aiuta a creare delle amicizie, ci insegna il valore dello stare insieme e in più si apprende una sana abitudine che è quella di fare movimento in questa nostra vita sempre più sedentaria.
Inoltre considerate che se i vostri figli sono iperattivi, come i miei, fare sport consentirà loro di sfogarsi e buttare fuori in modo sano tutta la loro energia che altrimenti rischia di straripare nella distruzione della vostra stessa casa. (Almeno così funziona a casa mia. Ditemi che non sono sola, vi prego).
Per questo motivo oggi vorrei consigliarvi qualche sport ideale per i bambini a seconda dell’età.
Bambini dai 6 mesi in avanti:
- Il nuoto o meglio l’acquaticità fatta già dai primi mesi di vita aiuta il bambino ad instaurare un rapporto con l’acqua, senza paura. In più è divertente entrare in piscina con mamma e papà (o anche solo con uno dei due) e spruzzarsi, tuffarsi dolcemente e abbracciarsi tutti bagnati.
Bambini dai 3-4 anni in avanti:
Dai 3-4 anni in avanti i bambini possono svolgere diversi sport. Tra i migliori per perfezionare l’equilibrio e la capacità di coordinamento, che saranno poi fondamentali in ogni altro sport, vi consiglio:
- Atletica leggera che è anche molto divertente. Ci si arrampica sulla spalliera, si salta e si corre. Tutte cose che un bambino fa già normalmente giocando all’aria aperta.
- Arti marziali dove si apprende a dosare la propria forza e a usarla in modo costruttivo.
- Danza o meglio propedeutica alla danza. Si comincia a giocare con il corpo per arrivare poi davvero a ballare in età più avanzata, intorno agli 8/9 anni.
- Ginnastica artistica. Anche con questo sport si impara l’equilibrio e l’armonia del corpo.
Bambini dai 6 anni in avanti:
Dai 6 anni in vanti si possono cominciare tutti gli sport di squadra che volete, quali ad esempio:
- rugby
- pallavolo
- basket
- calcio
Ma anche meno comuni, ma non meno completi come:
- pattinaggio
- equitazione
- ciclismo
- sci
- ciclismo
- tennis
Ognuno di questi sport ha i suoi vantaggi.
L’importante credo sia, non tanto quale sport fare, ma farne uno. In questo senso vi consiglio di lasciare scegliere vostro figlio a seconda di ciò che a lui piace di più.
Non forzatelo troppo, solo quel tanto che basta a convincerlo ad alzarsi dal divano e a spegnere la televisione e andare, finalmente, a divertirsi.