In gravidanza ti senti un po’ ingombrante? Il pancione già da solo ti regala i movimenti di una balena e con la stagione fredda ti senti ancora di più ingolfata ma mille strati come maglioni, cappotti e piumini?
Ecco i consigli per l’abbigliamento in gravidanza che ti faranno sentire sempre al top!
I colori: quest’anno più che mai il nero è di tendenza, quindi facilmente troverai abiti con un look in tinta unita (meglio appunto colori scuri) per slanciare la figura. Ti sei innamorata delle stampe floreali su base nera che sono un must di stagione? Il verdetto è “nì”, infatti se il nero slancia, in generale le stampe maxi (fiori grandi per intenderci) allargano la figura e la abbassano. Meglio optare per stampe micro (micro fiori, micro pois, insomma piccole).
Qualche mese fa avevi investito in un abito premaman che ti piace molto e ti dona? Non fare il cambio di stagione (magari poi non lo userai più) e non metterlo via! Sempliecemente re-inventalo e abbina un cappotto nero, calze opache (minimo 50 den) e stivali, che quest’anno sono comodi, elasticizzati e altissimi.
Un modello di abito che valorizza ogni pancione è il cosiddetto stile impero: tagliati sotto al seno, mettono in evidenza le rotondità ma non troppo, allungano la figura e sono comodissimi. Per le festività natalizie che si avvicinano potrei consigliarti senza dubbio abiti stile impero, lunghi, magari con la parte della gonna plissettata e la parte superiore in pizzo. Abbina una clutch e una bella scarpa e sarai pronta anche per Capodanno!
Preferisci gli abiti, magari con una lunghezza alle ginocchia e non aver paura di nascondere la pancia! Mostrala con orgoglio! Quindi, che siano morbidi o aderenti secondo i tuoi gusti, abbina gli abiti a giacche in pelle (o tipo shearling per le giornate più fredde) o a un trench o cappottino morbido (la moda del momento ti aiuta, dato che tanti sono i modelli oversize che troverai in commercio).
E le scarpe? Se sei abituata ai tacchi, non rinunciare a sentirti slanciata anche con il pancione! Magari non affaticare i piedi portandoli tutto il giorno e concediti qualche riposo dal tacco 12 portando con te sempre un paio di ballerine. Ricorda tuttavia che le ballerine sono un classico con gli abiti e che la tendenza del momento delle sneakers (bianche o ancor di più metal con dettagli fur) dona comfort ai piedi di tutte. Gli stivali di stagione sono alti, altissimi, ma comodi (spesso bassi ed elasticizzati) quindi anche con il pancione potrai indossarli con leggings e una blusa lunga.
Infine… dove acquistare? Oggi tutti i brand low-cost hanno ormai la loro linea mummy o premaman, oltre ovviamente a marchi specializzati solo ed esclusivamente in abbigliamento maternity. Se non ti va di spendere in abbigliamento premaman, ricorda che molte linee della collezione donna di questa stagione, anche non maternity, accoglieranno facilmente il pancione dato che le linee di tendenza sono ancora over. Ricorda che si avvicina il Black Friday, quindi ricorda questi consigli e inizia a stilare la tua wishlist perché molti negozi faranno belle offerte online e in store!
Paola Agostini