Siete nelle ultime settimane di gravidanza e sentite un bisogno quali compulsivo di pulire, mettere in ordine, dipingere casa, riorganizzare la biancheria?

LEGGI ANCHE: I sintomi della gravidanza

Ecco, non sentitevi strane, probabilmente siete affette della “Sindrome del Nido”.
Non preoccupatevi, non è nulla grave e pare essere molto diffusa tra le future mamme.

Certo il vostro partner potrebbe guardarvi con gli occhi sgranati mentre rivoluzionate l’armadio, cucinate scorte di cibo da mettere in congelatore o vi date alle pulizie alle ore più impensabili, ma questa è l’unica controindicazione.

La cosiddetta Sindrome del Nido è probabilmente uno dei “sintomi” più buffi della gravidanza, pare infatti che sia un retaggio ancestrale che porta le femmine di ogni specie a preparare l’ambiente per l’arrivo del nascituro.

Sicuramente hanno un ruolo di rilievo gli ormoni che produciamo in questo periodo: ossitocina ed estrogeni, che in gravidanza sono presenti nel nostro organismo in dosi centuplicate rispetto al normale. Una reazione dovranno pur averla, quindi meglio che porti ad un riassetto totale della casa e ad una pulizia profonda!

Oltre agli ormoni, anche la psicologia della futura mamma prende il sopravvento, voler essere pronte ad accogliere e crescere il nostro bambino è più che naturale. Fate soltanto attenzione a non strafare, pensate anche a riposarvi e a godervi il momento!

E voi avete manifestato qualche sintomo della“Sindrome del Nido”? Cosa avete fatto per prepararvi alla nascita dei vostri bambini? Condividete con noi le esperienze più buffe che vi sono capitate!