Mettiamoci un giorno speciale, quello della Festa del Papà, mettiamoci che per la sua festa papà ha deciso di cimentarsi in cucina con una super ricetta. Ovviamente papà non può fare tutto da solo e, per una ricetta super, ha bisogno dell’aiuto di supermanine: ne esce un piatto buono per tutta la famiglia, da supergnam facile e veloce che piace anche ai piccoli palati.
Perché si tratta di un hamburger (e quale bambino sai mai resistere al fascino di un hamburger?), ma di quelli fatti in casa con tante verdure multicolor all’interno, maionese a base di yogurt e morbido panino ai cereali. Pronti supereroi a impastare tanti superhamburger?
Un consiglio in più? Puoi variare la base del burger come preferisci: io ho utilizzato carne di tacchino, digeribile e leggera oltre che ricca di ferro, ma puoi sostituirla con macinato di manzo oppure pesce o un impasto di legumi e patate cucinati e schiacciati.
Ingredienti (per 5 hamburger)
400 g di macinato grosso di tacchino
50 g di carote
50 g di peperone giallo
qualche foglia di spinacino
qualche fogliolina di timo
scorza di limone
1 cucchiaio abbondante di albume d’uovo
100 g di patata bollita
200 g di yogurt greco
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
qualche pomodoro fresco e fettina di avocado
5 panini ai cereali
Come si fa
Taglia le carote e il peperone a dadini piccoli, mescola il macinato di tacchino con la patata bollita ridotta in purea, le verdure a dadini, lo spinacino tagliato. Aggiungi le foglie di timo, la scorza di limone (te ne basterà un cucchiaino scarso), l’albume d’uovo: forma ora gli hamburger di uno spessore di circa 1,5 centimetri. Ungi leggermente una padella, riscalda per bene e fai cuocere i tuoi hamburger, rigirandoli da una parte all’altra.
Fai scaldare leggermente i panini in forno, mescola lo yogurt con olio, limone e sale, affetta i pomodori e l’avocado. Prepara i panini: posiziona l’hamburger, una fettina di pomodoro e avocado, e un cucchiaino di salsa allo yogurt. E ora, gram supereroi!