Hai appena vissuto un periodo meraviglioso: hai dato alla luce una nuova vita. Davanti a te si profila una nuova avventura, per la quale il tuo corpo si sta preparando. A poco a poco si riprenderà. Ovviamente, il sistema riproduttivo è il centro nevralgico e l’ovulazione segnerà il momento in cui il corpo stabilizzerà nuovamente queste funzioni. Cosa succede al ciclo delle donne dopo la gravidanza?

Il ruolo dell’allattamento al seno

L’allattamento al seno è il fattore dominante nel ciclo delle donne. La produzione di latte materno provoca l’aumento di un ormone chiamato prolattina insieme alla diminuzione di altri ormoni, come gli estrogeni o il progesterone. La prolattina inibisce l’ovulazione quindi è normale che durante l’allattamento al seno non tornino alle mestruazioni.

Tuttavia, non tutte le donne sono uguali. Il recupero del ciclo può variare anche tra due parti diverse nella stessa madre. Pertanto, potrebbe anche accadere che il ciclo compaia poco dopo il parto. Quando tutto tornerà alla normalità, non preoccuparti dell’allattamento al seno: la qualità del cibo per il bambino sarà esattamente la stessa e nulla cambierà.

Le prime mestruazioni dopo il parto

Tieni presente che quando il periodo ritorna, potrebbe non essere regolare. I primi cicli potrebbero essere diversi in termini di periodicità, durata, quantità e anche i sintomi premestruali possono essere differenti. In ogni caso, è normale che con il passare dei mesi si stabilizzino di nuovo.

Non dimenticare che è difficile sapere quando arriverà la prima mestruazione, quindi, se non usi un metodo contraccettivo potresti restare incinta.

E tu, come hai vissuto il recupero del tuo ciclo dopo il parto?