Prima di fare un test di gravidanza, alcune donne aspettano un po’, alcune volte per evitare la delusione di un test negativo, altre per scaramanzia, le ragioni possono essere diverse. Ad ogni modo, il tuo corpo potrebbe starti mandando alcuni segnali, in certi casi un po’ insoliti che possono passare inosservati.
Ecco un elenco di 10 sintomi insoliti che potrebbero indicare una gravidanza:
Acne
Improvvisamente, senza un apparente motivo, viso, torace e schiena si riempiono di brufoli. Potrebbero essere gli ormoni, che hanno iniziato le “rivoluzioni” che la gravidanza si porta dietro.
Infezioni urinarie
La danza ormonale sopra menzionata modifica tutto ciò che accade nel corpo di una donna incinta. In queste condizioni, le vie urinarie possono essere colpite e più inclini alle infezioni.
Pipì frequente
Di solito questo sintomo non è associato all’inizio della gravidanza, ma solo ad uno stadio più avanzato, quando il bambino, a causa delle sue dimensioni, preme la vescica. Nel primo trimestre tuttavia gli ormoni, l’aumento della circolazione del sangue nel corpo e la crescita dell’utero potrebbero aumentare la tua necessità di andare in bagno.
Problemi intestinali
Allo stesso modo, il tuo equilibrio intestinale potrebbe subire dei cambiamenti, potresti soffrire di diarrea oppure di costipazione. Sono, ancora una volta gli ormoni, insieme al cambio eventuale della dieta se nel frattempo stai sperimentando… la nausea (vedi il prossimo punto!)
Nausea costante
È uno dei sintomi più tipici, dalla quarta settimana di gravidanza e fino alla tredicesima circa, molte donne denunciano la nausea mattutina.
È importante non confondere questo sintomo con iperemesi gravidica, che è caratterizzata da nausea e vomito intensi. È più grave e può portare a una significativa perdita di peso e persino alla disidratazione. In questo caso se hai il sospetto di soffrire di iperemesi, è meglio andare dal medico.
Sanguinamento
Conosciuto anche come sanguinamento da impianto. Può essere confuso con il sanguinamento mestruale ed è per questo che fuorvia.
Dolore premestruale
Molte donne riferiscono che la zona addominale e il seno sono dolenti come se avessero inizio le mestruazioni, quando in realtà sono incinta.
Tu non puoi vederlo ma…
A causa dell’aumentata circolazione di sangue nella zona pelvica, l’area della vagina e della cervice può assumere un colore bluastro o violaceo.
Sollievo dai mal di testa
La gravidanza può alleviare l’intensità del mal di testa. Ma può aumentare la sua frequenza.
L’odore
Sì, questo è un altro sintomo tipico. La gravidanza può aumentare significativamente la sensibilità agli odori. Se improvvisamente ti rendi conto che qualcosa è andato a male nel frigorifero quasi prima di aprirlo, non escludere di essere incinta.