È tipico descrivere la gravidanza come una serie di cambiamenti fisici ed emotivi. Tali cambiamenti possono causare disagio o complicazioni che a volte possono peggiorare se non si prendono adeguate misure. Una delle complicazioni più comuni è la lombalgia, quel fastidioso mal di schiena che colpisce quasi la metà delle donne in gravidanza.

L’insorgenza della lombalgia può essere correlata dall’aumento di relaxina, un ormone che permette ai muscoli della zona pelvica di rilassarsi, provocando una maggiore elasticità articolare e muscolare durante la gravidanza. Inoltre, il mal di schiena può essere causato da cambiamenti posturali scorretti e dallo spostamento del baricentro a causa del carico sulla schiena dovuti all’aumento di peso.

Si può prevenire il mal di schiena durante la gravidanza?

Naturalmente! È importante tenere a mente piccoli accorgimenti che ci aiutano a mantenere la forma fisica durante i nove mesi di gestazione. Se il nostro medico curante lo consente è importante svolgere una regolare attività fisica per rinforzare i muscoli, riuscendo così a sostenere il peso del nostro bambino e i cambiamenti che avvengono nel nostro corpo.

Le attività che possono aiutarci a rimanere in forma e a prevenire o ridurre il dolore alla schiena sono:

  • Ginnastica dolce, fuori o dentro l’acqua;
  • Nuoto;
  • Pilates;
  • Yoga.

Queste attività ci aiuteranno ad alleviare il mal di schiena rafforzando schiena e addome, aumentando la flessibilità e alleviando lo stress sulla colonna vertebrale.

E voi, future mamme, state seguendo queste attività nella vostra routine quotidiana? Raccontatecelo nei commenti 😉