Se avete intenzione di iniziare ad introdurre i cereali nell’alimentazione dei vostri bambini, questo è il post che fa per voi. Anche se per ora il latte resterà il loro cibo principale, sia che stiate allattando al seno oppure no, i vostri bimbi sono pronti per fare qualche passo in avanti per quanto riguarda l’alimentazione.
Se scegliete una via più naturale e preferite preparare da sole i pasti, ricordatevi di variare sempre i sapori in modo da far provare al vostro piccolo cose diverse e da seguire le sue preferenze.
Non preoccupatevi del glutine, consultate il pediatra per capire insieme quand’è il momento giusto per introdurlo.
Tra i cereali senza glutine potete iniziare con riso, quinoa, mais, miglio, sorgo e tapioca, mentre tra quelli con glutine potete scegliere tra: avena, frumento, segale, orzo o grano saraceno, tra gli altri. Come potete vedere avete una vasta gamma di possibilità.
Come preparare i cereali?
Ecco cosa vi occorre per preparare una ricca purea:
– Mezzo bicchiere di cereali (iniziate ad utilizzare un singolo tipo di cereale e poi provare a mescolarne due o più
– Mezzo bicchiere di latte, sia materno o artificiale scelto a seconda del tipo di allattamento. Oppure potete utilizzare del brodo vegetale leggero o semplicemente acqua.
Se state già introducendo anche la frutta nella diete del vostro bambino, potete aggiungerla.
Cuocete il cereale per quindici minuti o finché non sarà morbido nel latte o brodo e, se volete, la frutta. Potete passare la purea in caso di presenza di grumi.
Non utilizzate zucchero o dolcificante, per i piccoli non è mai raccomandato aggiungere edulcoranti o condimenti, per permettergli di assaporare il gusto semplice del cibo.
Se volete un aiuto in più per preparare le pappe ai vostri bambini, non dimenticate il robot da cucina Link che diventerà il vostro migliore alleato per preparare i pasti dei vostri piccoli
Voi come avete iniziato ad introdurre i cereali nella dieta dei vostri bambini?