L’atmosfera delle Feste: come viverla con un bambino

Hai già preparato albero di Natale e presepe? Hai già fatto le foto con il tuo piccolo avvolto dalle lucine di Natale (pericolosissimo!)?

Come si può vivere l’atmosfera delle Feste quando in casa ci sono bambini piccoli?

Ecco qualche consiglio di attività semplici per rendere indimenticabile il Natale e il Capodanno assieme ai tuoi bambini.

La musica

Se in casa ci sono bambini neonati può sembrare difficile, puoi però vivere l’atmosfera del Natale con la musica: una playlist su Spotify o un CD con canzoni natalizie di sicuro allieteranno l’atmosfera e saranno graditissime anche ai piccolissimi.

Candele

Attenzione a non bruciarsi! Le candele profumate (puoi trovarle anche bio, con profumi naturali molto delicati) di sicuro scaldano l’atmosfera e attirano lo sguardo anche dei piccini. Ricordati però di posizionarle lontano dalla loro portata, soprattutto se già gattonano e potrebbero arrivare ad afferrarle!

Le luci

Giochi di luci: da esterno, esistono tantissimi giochi di luci, alcuni proprio con il proiettore come quello che i neonati hanno in cameretta! Ne rimarranno estasiati!

Un ricordo speciale

L’impronta dal piedino o della manina: magari l’hai già fatto alla nascita, ma non sarebbe carino conservarle in un album dedicato alle Feste natalizie? Potrai abbinare anche delle foto in stile vecchia instantanea!

Tante attività

Se in casa hai bambini più grandi, in fascia 1-3 anni, puoi aggiungere a queste anche altre attività, sicuramente più coinvolgenti per loro e assolutamente creative.

Una su tutti: i biscotti allo zenzero! Vuoi la ricetta? Basta realizzare un impasto con 310 g di Farina 00 con 50 g di farina di nocciole, aggiungere 50 g di Zenzero fresco (da grattare assieme alla scorza di 1 limone), 125 g di burro a temperatura ambiente, 65 g di Zucchero, 1 Tuorlo. A questo punto, dopo aver avvolto l’impasto nella pellicola e averlo fatto riposare in frigo per almeno 1 ora, puoi dare il via libera alla fantasia e divertirti assieme ai tuoi bambini con le formine!

Puoi provare anche con le vetrofanie: si comprano per pochi euro praticamente ovunque! Divertono i bimbi e danno loro tanta soddisfazione perché diventano protagonisti della decorazione della casa e si rimuovono senza lasciare segni!

I giochi di famiglia

Certo è presto per le carte e il mercante in fiera, ma di sicuro non lo è per la tombola degli animali! Puoi acquistarla o cercare nel web e stamparla a casa, ma il divertimento è assicurato e il momento di riunione di famiglia e amici attorno al tavolo sarà davvero natalizio!

Sono solo consigli per vivere l’atmosfera della Festa di Natale e di Capodanno con i bambini: l’elemento principale è l’amore, il senso di famiglia, che vi auguro di sentire in queste feste e sempre in armonia e serenità.

Paola Agostini