Lattice o silicone? Come scegliere il primo succhietto
La scelta del primo ciuccio è qualcosa di relativamente semplice ma che può sembrare complicato per i neogenitori.
Occorre scegliere il materiale, tra lattice o silicone, la forma della tettarella e prendere in considerazione l’ora del giorno in cui verrà utilizzato.
Si apre un mondo di possibilità: per chiarire alcuni aspetti e facilitare il compito ai genitori, spieghiamo quali sono le differenze tra i diversi materiali con cui sono realizzati i ciucci.
A cosa serve il succhietto?
I bambini nascono con un forte istinto di suzione che permette loro di nutrirsi e crescere molto in un tempo molto breve. Attraverso questo istinto riescono anche a calmarsi. Ed è qui che entra in gioco il ciuccio, poiché permette al bambino di tranquillizzarsi senza succhiare il seno della madre.
Leggi anche: Raccomandazioni per il buon uso del ciuccio
Inoltre i ciucci sono diventati un accessorio di moda, che permette di abbinare qualsiasi look con cui il bambino è vestito. La gamma di colori e disegni è sempre più ampia, oltre che innovativa e ben curata. Un ottimo esempio è rappresentato dalle collezioni Suavinex Couture e Special Occasions.
Lattice o silicone?
Lattice o silicone, questo è il dilemma.
A priori, non c’è materiale che sia migliore dell’altro, ma hanno caratteristiche diverse che possono renderli più adatti per ogni momento nello sviluppo del tuo bambino.
Il lattice è un prodotto naturale al 100% che viene estratto dalla corteccia. di Hevea Brasiliensis. È un materiale ambrato resistente, morbido e molto elastico. È igroscopico, cioè assorbe l’acqua e trattiene gli odori. Pertanto, con l’uso e la sterilizzazione presenta alterazioni.
Perché scegliere il silicone per il suo succhietto
Il silicone medico è un prodotto chimico e trasparente che non assorbe odori o sapori e non varia di dimensioni con l’uso, anche se può assumere il colore degli alimenti con cui viene a contatto.
Sebbene sia molto resistente, è meno flessibile e se è tagliato può danneggiarsi, quindi è meno adatto per i bambini che hanno già avuto i loro primi denti spuntati.
Il succhietto Suavinex Smoothie SX PRO è progettato per rispettare lo sviluppo naturale del palato. La Tettina Simmetrica SX Pro è pensata per non essere invasiva (invadere il cavo orale) e offrire al bambino la sensazione naturale come se non indossasse il succhietto. Il Silicone sottile e morbido è dotato di una superficie granulosa, leggermente rugosa che imita la consistenza del capezzolo materno.
Alcune tettarelle sono meglio di altre?
No. Tutti i succhietti Suavinex sono ottimali per il corretto sviluppo del palato, secondo i dentisti dei bambini. La loro progettazione e produzione sono approvate dalla Società Spagnola di Odontoiatria Pediatrica (SEOP).
Leggi anche: Ciuccio e dentini: quello che c’è da sapere
Come hai scelto il tuo primo ciuccio? Che materiale hai preso in considerazione?