Ultimamente lo zucchero è sulla bocca di tutti e ci sono molte notizie che circolano su questo argomento. Come impatta lo zucchero sul nostro corpo? Ne consumiamo troppo? E per i bambini? Le questioni relative al modo in cui il corpo assimila lo zucchero sono complesse e delicate.

Tutti i cibi contengono zuccheri, ma non tutti sono assorbiti nella medesima proporzione o nello stesso tempo. E qui sta la chiave per una corretta alimentazione.

Negli alimenti più ricchi di zucchero con un basso contenuto di fibre, sarà assorbito rapidamente. Questo causa un aumento della secrezione di insulina, che farà sì che le cellule in tutto  il corpo assimilino lo zucchero, ma soprattutto quelle che lo trasformano in grasso. Inoltre, grazie all’azione dell’insulina stessa, la fame riappare subito dopo.

Le fibre in realtà sono costituite da una struttura di zuccheri più complessi da assorbire.

Frutta, cereali e verdura contengono fibre e di conseguenza l’assorbimento di zucchero avviene in maniera più lenta, non è accumulato come grasso e la sensazione di fame impiega più tempo a tornare

Lo zucchero nell’alimentazione dei bambini

Per i più piccoli, un consumo eccessivo di zuccheri semplici (fruttosio, glucosio o galattosio) può comportare lo sviluppo di diabete, problemi al fegato, malattie cardiache, carie e sovrappeso. Inoltre, gli alimenti ad alto contenuto di zucchero sono additivi e sono presenti in molti alimenti apparentemente “insospettabili”.

Purtroppo, in commercio ci sono molti prodotti per bambini che contengono molti zuccheri. Non ci riferiamo solo al cioccolato, ai dolci, ai biscotti, alle bibite zuccherate o alle caramelle ma anche a i cereali per la colazione dedicati ai piccoli, a succhi di frutta, frullati e latticini (dallo yogurt al gelato) che sono addizionati con zucchero.

Pertanto, non dimentichiamo quanto è importante il nostro ruolo nella scelta di ciò che i nostri bambini mangiano. Consultate le etichette degli alimenti prima dell’acquisto e scegliete quelli che contengono meno zuccheri o meglio nessun zucchero aggiunto. Informarsi è importantissimo per tutelare la nostra salute e quella dei nostri piccoli