In riva la mare o comodamente distesi su un prato verde smeraldo il picnic è un rito irrinunciabile per l’estate, tanto più con bambini al seguito. Perché si sa qualsiasi cosa, persino un semplice tramezzino, ha un sapore decisamente migliore se viene tirato fuori da un cestino e gustato all’aria aperta.

Abbiamo preparato dei vasetti belli da vedere e divertenti d mangiare. Invece della solita bento box utilizzate dei vasetti da marmellata o altro avanzati e ben lavati e riempiteli di strati golosi: bianco cous cous e pollo, verde avocado e rosso fragola e pomodoro. E prima di affondarci il cucchiaino ricordate ai più piccoli di scuotere per bene il vasetto così da mescolare i diversi sapori. Gnam, che meraviglia di pic nic!

La ricetta si adatta bene sia ai più piccoli dai 9 mesi in poi sia ai bimbi più grandi e mamma papà.

Ingredienti (per 4-5 vasetti)

Ricetta Giugno picnic

Ph. Credits: Cecilia Viganò

200-250 g di cous cous

brodo vegetale (o semplice acqua bollente)

150 g di fragole

300 g di pomodorini o datterini

1 avocado maturo

200 g di petto di pollo (o tacchino)

erbe aromatiche: timo, salvia, basilico

olio extravergine d’oliva

succo di limone

sale (dopo l’anno)

Come si fa

ricetta-giugno-picnic

Ph. Credits: Cecilia Viganò

Avvolgi la carne in carta stagnola o da forno insieme a qualche fogliolina di timo e un paio di foglie di salvia. Metti a cuocere al vapore per 15-20 minuti e lascia raffreddare.

Nel frattempo lava i pomodorini e le fragole e tagliali a pezzetti piccoli. Quindi mescolali insieme con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e il basilico a pezzettini. In una ciotola sgrana il cous cous a forchetta aggiungendo un paio di cucchiai di olio. Versa quindi il brodo o l’acqua bollente fino a coprire tutto, aggiusta di sale e lascia riposare per cinque minuti.

Recupera la carne cotta al vapore e trinciala a pezzetti piccoli, aggiungila allora al cous cous e mescola tutto. Pela l’avocado e affettalo a cubetti, poi condiscilo con qualche goccia di limone e un cucchiaio di olio. Ora puoi riempire i vasetti a strati: cous cous e pollo, pomodoro e fragole, avocado, oppure con l’ordine che preferisci. Lascia dello spazio prima della chiusura in maniera da poter “ordinare” ai bimbi: “Scuoti, scuoti e mangia!”:-)

Questa ricetta è a cura di Miralda Colombo, giornalista e autrice del blog Il cucchiaino di Alice, mamma di Alice, Lea e Edo. Dalle esperienza di questo food blog, Miralda ha realizzato i libri Il cucchiaino,La forchettina e il più recente Facciamo Merenda (tutti i libri di Miralda sono editi da Gallucci), un agile manuale per mamme e papà che vogliono realizzare deliziosi  e fantasiosi spuntini per i loro piccoli